Piante da interni, come spolverarle e mantenerle pulite

Le foglie delle piante da interno, di solito, tendono ad impolverarsi, esattamente come qualunque ripiano e mensola di casa, e necessitano di essere lavate e ripulite.  Tra l’altro, se non vengono spolverate, la polvere tende a creare una sorta di barriera tra le foglie e la luce, per cui a lungo andare la vostra pianta da appartamento si indebolirà.

Come pulire le piante con foglie lisce

Vi basterà utilizzare un panno morbido e dell’acqua, meglio ancora se si tratta di acqua piovana, ma in alternativa possiamo benissimo utilizzare la comune acqua di rubinetto. Quindi predete un recipiente, riempitelo con dell’acqua e lasciatela riposare per 24 ore circa.

A questo punto versate l’acqua dentro un contenitore con nebulizzatore ma, prima di bagnare le foglie, provate con un panno asciutto a rimuovere la polvere tenendo una mano sotto la foglia, in modo tale che possa sostenere il peso della pressione esercitata sulle superficie. Dopodichè potete passare il panno bagnato sulle foglie precedentemente ripulite, quelle in cui avevamo già rimosso la polvere.

Come pulire le piante con foglie ruvide

Le cose si complicano per le piante con foglie ruvide e rugose, perché la polvere tende ad intrappolarsi tra le venature delle foglie. In questo caso dovrete  aiutarvi con un pennellino piccolo dalle setole morbide, con cui spolverare le foglie. Sarebbe anche il caso di evitare l’acqua, ma se le foglie sono state ben spazzolate allora potete provare a ripulirle con lo stesso pennellino leggermente umido.

 LEGGI ANCHE:

Piante invernali da balcone, 10 idee da copiare

Piante da appartamento, le più belle da acquistare in autunno