Pavimenti in legno per interni, le idee per creare effetti particolari

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_208633′]

Scegliere la forma da conferire ai pavimenti dipende da molti fattori e ogni scelta ha un costo, determinato dalla difficoltà di posa dei listoni del parquet che avete acquistato. La classica forma a cassero può diventare più originale se si punta alle diverse cromie del legno e alle diverse misure del listone, e risulta così anche più moderno e fresco. La forma a spina di pesce, con listoni posti in file parallele a 90° tra di loro è il parquet più richiesto, perché già di per sé offre una visione particolare del pavimento e del legno. La variante a spina ungherese, invece, ha un grado di angolazione inferiore, anche se la posa dei listoni avviene nello stesso modo, ovvero partendo dal centro della stanza e terminando poi all’esterno. Molto belle anche le forme a scacchi e a mosaico, soprattutto se si scelgono legni ricchi di sfumature.

A queste forme già note si possono aggiungere dei disegni particolari, realizzati da esperti, che renderanno davvero unici i vostri pavimenti in legno. Figure come la rosa dei venti, oppure globi con disegni floreali all’interno, sono quelli più scelti e graditi da chi decide di dare un tocco personale al parquet. A questi disegni si possono accompagnare altre riproduzioni a forma geometrica, come rombi, ottagoni, esagoni, eccetera, le quali, comunque, sono perfette anche se scelte come forma principale, senza altre riproduzioni. Di stampo decisamente moderno è anche la scelta di inserire listoni dai toni accesi nel parquet dal legno più classico, oppure scegliere un parquet completamente colorato, spesso bicolore.

A prescindere dalla forma, comunque, i pavimenti in legno vanno curati con molta attenzione ed è preferibile lucidare e pulire il parquet usando sostanze naturali, non inquinanti e poco costose, normalmente presenti in casa.

Credits immagini: Homify.it

NON SOLO INTERNI! ECCO COME SISTEMARE IL GIARDINO IN VISTA DELL’ESTATE:

9 modi per vivere al meglio il giardino in estate