Patchwork giapponese, come realizzare splendide creazioni con la tecnica atarashii

Si chiama patchwork giapponese e si fa con la tecnica atarashii, ma si trova in rete anche come tecnica del quilting a cattedrale o patchwork circolare. Il motivo è che il patchwork atarashii si crea costruendo disegni geometrici con pezzi di stoffa rotondi e quadrati incastonati l’uno sull’altro come pezzi di una cattedrale.
Unendo figure geometriche di stoffa quadrate e tonde, poi, si possono creare nuove figure che ricordano le sinusoidi fatte a scuola sulla carta millimetrata  con il compasso  e il righello.

Tra le sue “qualità”, l’ atarashii ha proprio quella di rilassare ancor più delle altre tecniche di patchwork e quilting, proprio perchè si ripete sempre uguale a se stesso, unendo quadrati e cerchi l’uno accanto all’altro o l’uno sull’altro.

[prodotti_amazon]
[amazon] 50 pezzi stoffa patchwork [/amazon]
[amazon] Kit completo cucito 90 pezzi [/amazon]
[amazon] Guida al patchwork, spunti e idee [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Tecnica atarashii: step n. 1

  • Tagliate un pezzo di stoffa rotondo dopo aver disegnato un cerchio con il compasso
  • Ritagliate un quadrato di stoffa di tessuto differente in modo tale da poterlo inserire all’interno del vostro cerchio
  • Piegate i bordi tondi del cerchio sui lati del quadrato
  • Cuciteli con ago e filo: avare ottenuto la prima creazione con la tecnica atarashii.

Tecnica atarashii: step n. 2

Fate otto “mattonelle” come quella precedente con il patchwork atarashii e cucitele tra loro in modo da create una tovaglietta, un beauty case o un centrotavola.

Tecnica atarashii: step n. 3

Se vi piace il risultato, provate ad assemblare adesso cerchi e quadrati di colori differenti così da ottenere, piegando i bordi, forme e colori sempre diversi!

E’ il caso di dire: aguzzate l’ingegno e rispolverate dal cassetto compasso e goniometro!