Partecipazioni matrimonio fai da te, un tutorial facile e veloce

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_74307′]

Dato che siamo ormai nel pieno della stagione autunnale e vicini a quella invernale, possiamo prendere in considerazione un tutorial a tema, con materiali ed elementi decorativi che ci ricordano le stagioni più fredde.

Partecipazione di carta fatta a mano

Materiali occorrenti

  •  Fogli di carta fatta a mano
  •  Cartoncini
  •  Taglierino
  •  Colla adesiva o scotch biadesivo
  •  Nastrini colorati
  •  Timbrini e inchiostro (facoltativo)
  •  Foglie (facoltativo)

Procedimento

  1. Iniziamo con lo stampare gli inviti sul cartoncino, questo ci permetterà di avere una base più rigida della classica carta, se non vogliamo stampare con la stampante di casa perché abbiamo paura che vengano risultati poco piacevoli o si rovini la stampante, possiamo sempre delegare questa fase ad una copisteria.
  2. Una volta che il nostro cartoncino sarà stampato e ritagliato della misura desiderata, prendiamo il foglio di carta fatta a mano e appoggiamoci sopra il cartoncino per prendere le misure. La carta fatta a mano dovrà essere leggermente più grande del foglio da applicare al suo interno, così da avere un bordino ai lati.
  3. Assieme alle misure della base per l’invito, prendiamo anche le misure sul lato lungo del rettangolo che abbiamo disegnato, così da poter avere un’apertura “a libro” della nostra partecipazione finale.
  4. Ritagliamo il perimetro della carta con un taglierino, anche se il risultato non sarà netto andrà comunque bene, l’effetto “grezzo” della carta si sposa con lo sfilacciamento dei bordi.
  5. Tuttavia, se non vi piace un risultato di questo tipo, potrete farvi ritagliare i fogli su misura in copisteria, dove hanno taglierine professionali. Una volta che abbiamo la carta fatta a mano pronta, dovremo girarla verso l’esterno, segnandoci le linee guida che ci servono per poter piegare a modi libro la partecipazione.
  6. Dovremo seguire le due linee verticali incidendole con il taglierino e aiutandoci con il righello, senza pressare troppo sul foglio, sennò rischiamo di tagliarlo di netto. Dopo aver inciso la carta sui due lati potremo girare di nuovo il foglio, piegando i lati verso l’interno, così da avere una piega precisa e senza imperfezioni.
  7. Ora ci basterà applicare con la colla adesiva (anche lo scotch biadesivo va bene), il cartoncino con la stampa della partecipazione al centro, e chiudere il tutto con un nastrino colorato.

 

Procedimenti facoltativi

Per dare un “tocco invernale” al nostro invito, ci bastano pochi e semplici step. Potremo applicare sul lato esterno della partecipazione delle foglioline colorate, in questa stagione la natura ci regala tantissime foglie di ogni colore, oppure esistono anche già pronte con vari decori, tra cui applicazioni di foglie e fiori secchi.

Altra “chicca” per vivacizzare questo invito sono gli stampini, se troviamo quelli a tema invernale o autunnale come foglie, cristalli di ghiaccio e similari, potremo decorare il cartoncino interno con la stampa della partecipazione al lati, così da rendere ancora più scenografico il risultato. Nella nostra galleria abbiamo inserito le immagini step by step di come poter realizzare questo tutorial, in più troverete altre applicazioni e suggerimenti per personalizzare ancora di più questo particolare tipo di carta fatta a mano con decorazioni varie.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria