Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Orecchini a cerchio: idee moda fai da te
Gli orecchini a cerchio sono un must, impossibile non averne almeno un paio! Ci sono quelli semplici, quelli con i pendenti, oppure quelli ricoperti di perline colorate: i modelli sono tantissimi e tanti anche i modi per creare orecchini a cerchio con le proprie mani.
Il modo più semplice è quello di utilizzare i supporti che si trovano nei negozi di perline e fai da te anche on-line e inserire le perline che preferite alternandole secondo il vostro gusto.
Scegliete perline Swarovski per uno stile più elegante oppure perle indiane e distanziatori in argentone per un allure più etnica. Una volta infilate le perle richiudete il cerchio, stingete la chiusura con una pinza da bigiotteria e attaccate ad una monachella il vostro cerchio.
Un altro metodo consiste nel fissare le perline all’esterno del cerchio usando un cordino colorato che renda la lavorazione ben visibile.
Se desiderate un effetto più ricco, nei negozi specializzati potete trovare dei supporti predisposti con piccoli anellini per applicare i pendenti.
Se avete un po’ di manualità potete realizzare voi stessi i cerchi utilizzando del filo argentato da bigiotteria o il cavetto metallico. Potete creare tanti cerchi concentrici e arricchirli con perle a lume o pietre dure.
Una delle ultime tendenze è quella di realizzare bijoux con materiali di recupero. Sicuramente avete vecchie collane danneggiate o che non indossate più, è una buona soluzione riutilizzarne le perle.
Oppure, se vi piace l’idea di un gioiello ecologico, provate con un cerchio di gomma, di plastica o di latta ottenuti da materiali che buttereste via. Applicate un paio di centimetri di catenella (di quelle che si vendono a metro nei negozi di componenti per bijoux) e aggiungete un anello del materiale che preferite all’estremità. Oppure applicate l’orecchino direttamente sul cerchio con una goccia di colla, l’importante è che il materiale scelto non sia troppo pesante (vedi fotogallery).
Per ridare vita a un paio di vecchi orecchini a cerchio anonimi invece, rivestite il cerchio con un cordoncino di seta sottile e realizzate un reticolato di nodi simile a quello degli acchiappasogni.
Buon lavoro creativo!
Lascia un commento