Modelli maglia ai ferri: pull bianco a punto treccia

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Punti semplici e uno schema facilissimo per la lavorazione a coste e grandi trecce che prosegue sulle maniche del pull, realizzate in un’unica banda.

Ti serve

  • 600 g di filato di cotone bianco
  • ferri 5,5

Realizzazione (taglia 40/42)

Dietro

Il pull si lavora in orizzontale partendo da una manica.
Con il filato doppio e ferri 5,5 avviate 28 maglie.
Lavorate 3 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto, 18 maglie a punto treccia*, 3 maglie a diritto.
A 2 cm di altezza aumentate sul lato sinistro del lavoro, all’interno di una maglia, ogni 4 ferri , 1 maglia per 4 volte (lavorare 2 maglie a rovescio e 2 maglie a diritto).
A 18 cm di altezza totale avviate a nuovo sul lato sinistro del lavoro 35 maglie e lavoratele così: 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto, 18 maglie a punto treccia, 2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio, 3 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio, 4 maglie a diritto.
A 56 cm di altezza totale intrecciate 35 maglie sul lato sinistro del lavoro.
A 59 cm di altezza totale diminuite sul lato sinistro del lavoro, all’interno di 1 maglia, ogni 4 ferri, 1 maglia per 4 volte.
A 74 cm di altezza totale intrecciate le maglie rimaste.

*Treccia su 18 maglie
: lavorate seguendo lo schema.
6 maglie incrociate a sinistra: mettete 3 maglie in sospeso davanti al lavoro, lavorate 3 maglie a diritto, lavorate a grana di riso le maglie in sospeso.
6 maglie incrociate a destra: mettete 3 maglie in sospeso dietro al lavoro, lavorate 3 maglie a grana di riso, lavorate a diritto le maglie in sospeso.

Grana di riso: su 2 maglie

1° ferro e ferri dispari: alternate 1 maglia a diritto e 1 maglia rovescio
2° ferro e ferri pari: alternate 1 maglia a rovescio e 1 maglia a diritto

Davanti

Lavorate allo stesso modo del dietro ma in modo simmetrico
Cucire le spalle e la parte superiore delle maniche per 24 cm. Riprendete 36 maglie lungo il margine inferiore di ciascuna manica e lavoratele a coste 1/3, ovvero:
1° ferro e ferri dispari: procedete alternando 3 maglie diritte e 1 maglia rovescio
2° ferro e ferri pari: lavorate le maglie come si presentano
diminuendo ai lati ogni 8 ferri, 1 maglia per 3 volte.
A 24 cm intrecciate tutte le maglie.
Cucite un fianco e il relativo sottomanica.
Riprendete 140 maglie lungo il margine inferiore e lavorate a coste 3/1.
A 4 cm di altezza totale intrecciate tutte le maglie.
Cucite l’altro fianco e il sottomanica.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Immo Wegmann su Unsplash La stiratura è una delle attività domestiche più comuni, ma ottenere risultati impeccabili non è sempre così facile, soprattutto quando si tratta di capi difficili realizzati in materiali delicati (pelle, velluto, lana naturale, ecc.), come ad esempio i cappotti.  Per semplificare questo processo e rendere la stiratura casalinga perfetta […]

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]