Metodo della nonna per pulire pentole e stoviglie in porcellana

La porcellana è elegante e duratura, ma se non la si lava con cura è difficile che si conservi in maniera intatta. Avrete sicuramente notato che le stoviglie di porcellana con il passare del tempo tendono ad ingiallire. Il portacenere ad esempio, a causa della nicotina e della combustione tende a rovinarsi dopo breve tempo. Stessa cosa per le tazze che utilizzate per le bevande a base di coloranti.

Per la pulizia quotidiana potreste semplicemente utilizzare acqua e sapone per i piatti, in alternativa, per sporco insistente, potete tenere le stoviglie a bagno per qualche minuto con acqua e sale. Anche il bicarbonato in questo caso è un vostro alleato nella cura e nella manutenzione della porcellana: teglie e pentole, che a causa dell’utilizzo si sporcano di unto in continuazione, possono essere trattate con il bicarbonato.

Basta inumidire un panno e intingerlo nel bicarbonato e strofinando verranno via anche le macchie più profonde, ma è importante che la manutenzione della vostra porcellana sia fatta quotidianamente, o almeno ogni qual volta utilizziate e lavate le stoviglie.