I 9 migliori libri sul Giappone per gli amanti del Sol Levante

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I libri sul Giappone sono un ottimo modo per conoscere il Sol Levante e le numerose sfaccettature che caratterizzano questo Paese, non solo da un punto di vista geografico e culturale, ma considerando tantissimi altri aspetti.

[amazon_link asins=’8867232908,8806237381,8858125347′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3d942637-d178-11e8-b97e-e73089b45a7e’]

Così la letteratura offre libri sul Giappone feudale e libri sul Giappone moderno, libri sul Giappone medievale e libri sul Giappone nella seconda guerra mondiale, passando anche per libri originali sul Giappone. Scopriamo insieme i 9 migliori libri sul Giappone da leggere per veri amanti del Sol Levante!

Note del guanciale

Note del guanciale di Sei Shõnagon è stato scritto dall’autrice alla fine del X secolo: aveva circa trent’anni ed era dama di corte dell’imperatore Sadako. Quello fu il periodo di massimo fulgore per i Fujiwara e Sei Shõnagon, protetta dall’Imperatrice, fu libera di manifestare il suo genio, gareggiando in intelligenza, talento, cultura e sensibilità con altre sapienti dame.

Musashi

Musashi di Eiji Yoshikawa è ambientato agli inizi del Seicento, quando il giovanissimo Miyamoto Musashi sogna di diventare samurai. Diventa una vera e propria forza della natura, insuperabile nell’arte della spada. Il suo cuore, però, è sensibile all’amore e a sentimenti di profonda umanità che lo porteranno a vivere un’appassionata epopea d’avventura e d’amore che in Giappone ha ispirato molti film e sceneggiati tv.

Giappone

Giappone di Stefano Vecchia è un viaggio autentico dentro il Giappone. Non è una semplice guida turistica perché il lettore viene condotto per mano, tra la modernità sconcertante di Tokyo ai villaggi rurali sperduti, in un Paese che affascina e disorienta al contempo. Questo libro permette di conoscere un popolo e la sua cultura, tra spiritualità e tecnologia, analizzando il rapporto tra uomo e natura.

Geisha

Il libro Geisha di Lesley Downer racconta l’evoluzione delle donne di spettacolo e piacere dall’origine a oggi, con una bella sezione dedicata al Medioevo. L’autrice riesce a combinare romantiche leggende e curiosi aneddoti di quattrocento anni di storia con una narrazione fascinosa della vita delle geishe nei quartieri del piacere di Kyoto e Tokyo. Il risultato è il ritratto seducente di una realtà che continua a stupire.

Il piccolo libro dell’ikigai

Il piccolo libro dell’ikigai. La via giapponese alla felicità di Ken Mogi racconta la vita di coloro che vivono nell’arcipelago di Okinawa, noti in tutto il mondo per un motivo: sono i più longevi della Terra. Questi ultracentenari conducono una vita all’insegna dell’ikigai, cioè quella forza che spinge ad alzarsi la mattina e dona l’entusiasmo per affrontare la giornata.

I love Tokyo

I love Tokyo di La Pina e Federico Giunta racchiude tutta la passione per Tokyo della conduttrice radiofonica e deejay. Questo testo rientra tra i libri sul Giappone da leggere prima di partire perché l’autrice ci restituisce uno sguardo unico su questa città, capace di far sentire i profumi dei ristorantini di Shimbashi, l’ebbrezza dei bar di Golden Gay, il frastuono delle piazze di Shibuya. Un viaggio emozionante!

Giappone. Usi, costumi e tradizioni

Giappone. Usi, costumi e tradizioni di Giada Ribaudo è una guida che offre una panoramica degli aspetti fondamentali per capire meglio questa cultura, includendo personaggi e opere che ne hanno segnato il tempo e citando alcuni tra gli stranieri che hanno contribuito a diffondere l’amore per questo Paese. Può diventare una piccola compagna di viaggio per scoprire il magico mondo del Sol Levante.

Hiroshige

Utagawa Hiroshige è uno tra i più famosi artisti del Mondo Fluttuante e fu un maestro capace di esprimere in modo esemplare la sensibilità giapponese verso il paesaggio e la natura. Nel libro Hiroshige si esprime al meglio il senso di armonia che pervade tutte le opere dell’artista che ha affascinato i più grandi impressionisti e post-impressionisti dell’Ottocento, tra cui Vincent Van Gogh. La presentazione a cura di Guy de Maupassant è un motivo in più per leggerlo!

Storia del Giappone

Il libro Storia del Giappone di Rosa Caroli e Francesco Gatti, con una metodologia storiografica innovativa, narra la storia del Giappone nei suoi diversi aspetti – economici, sociali, politici e culturali – a partire dalle origini per arrivare fino ai giorni nostri. I capitoli finali si concentrano sulle recenti trasformazioni che hanno contribuito a rifigurare la fisionomia della società nel nuovo millennio: dalle nuove strategie in politica interna ed estera ai mutamenti nel mondo del lavoro, passando dal disastro della centrale nucleare di Fukushima per arrivare ai cambiamenti legati alla struttura familiare e agli stili di vita.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]