Lavori a maglia: istruzioni per un pull melange a coste

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Segui le istruzioni di questo semplice schema, movimentato da coste e trafori e realizza un originale pull dalle maniche oversize lunghe fino al gomito.

Ti serve (Taglia 42/44)

  • 300 g di filato di cotone melange
  • ferri n° 4,5 e n° 5

[prodotti_amazon]
[amazon] Gomitolo lana melange [/amazon]
[amazon] Ferri da calza [/amazon]
[amazon] Imparare lavoro a maglia con moduli [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Realizzazione

Dietro
Con i ferri 4,5 avviate 50 maglie e lavoratele a coste 2/2, ovvero:
1° ferro e ferri dispari: procedete alternando 2 maglie a diritto e due maglie a rovescio
2° ferro e ferri dispari: lavorate le maglie come si presentano.
A 10 cm di altezza avviate a nuovo ai lati 30 maglie per le maniche con i ferri n°5 e lavorate così il 1° ferro: 2 maglie a diritto, * 1 gettato, 2 maglie insieme a diritto, 5 maglie a diritto*. Ripetete da * a *.
Proseguite a coste 6/1, ovvero:
1° ferro e ferri dispari: procedete alternando 6 maglie a diritto e 1 maglia a rovescio
2° ferro e ferri dispari: lavorate le maglie come si presentano.
A 43 cm di altezza totale dividete le maglie a metà per lo scollo e proseguite sulle due parti separatamente, diminuite verso il centro, all’interno di 3 maglie, ad ogni ferro, 1 maglia per 9 volte e ogni 2 ferri 1 maglia per 8 volte.
Per diminuire la maglia a rovescio eseguite nel ferro precedente 1 gettato e contemporaneamente lasciate cadere la maglia a rovescio in modo che si sfili fino al gettato di inizio lavoro.
A 54 cm di altezza totale intrecciate le maglie rimaste per ciascuna spalla, lasciando cadere le maglie a rovescio come per le diminuzioni dello scollo.

Davanti

Si lavora come il dietro.
A 34 cm di altezza totale, dividete le maglie a metà per lo scollo e proseguite sulle due parti separatamente, diminuite verso il centro, all’interno di 3 maglie, ogni 2 ferri, 1 maglia per 17 volte.
Per diminuire la maglia a rovescio eseguite nel ferro precedente 1 gettato e contemporaneamente lasciate cadere la maglia a rovescio in modo che si sfili fino al gettato di inizio lavoro.
A 54 cm di altezza totale intrecciate le maglie rimaste per ciascuna spalla, lasciando cadere le maglie a rovescio come per le diminuzioni dello scollo.
Cucite insieme le due parti, prima una spalla e la parte superiore della manica.
Con i ferri n°4,5 riprendete lungo lo scollo 160 maglie e lavoratele a coste 2/2, in corrispondenza della punta del davanti e del dietro segnate le 2 maglie centrali e lavorate insieme a diritto la prima delle maglie centrali e quella che la precede, passate la 2° maglia senza lavorarla, lavorate a diritto la maglia seguente e su questa accavallate la maglia passata.
Riprendete queste diminuzioni incolonnate alle precedenti, ogni 2 ferri, per 4 volte, quindi terminate con 4 ferri di maglia tubolare*.
Cucite il collo, l’altra spalla e la parte superiore dell’altra manica. Con i ferri n°4,5 riprendete lungo i bordi delle maniche 80 maglie e lavoratele a coste 2/2. A 12 cm di altezza terminate con 4 ferri a maglia tubolare.
Cucite i fianchi e i sottomanica.
*Maglia tubolare di chiusura
1 maglia a diritto, filo davanti, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla, filo dietro. Ripetere per tutti i ferri fino all’altezza desiderata, chiudere le maglie a punto maglia con un ago da lana.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Lavare i vestiti colorati può sembrare semplice, ma nasconde insidie che possono rovinare i capi. Ecco i consigli degli esperti per evitare gli errori più comuni e mantenere i colori vivaci. 1. Prodotti chimici aggressivi: un nemico per i colori Spesso, per smacchiare o rinfrescare i capi, si ricorre a prodotti aggressivi. Ma detersivi e […]

L’inverno 2024/2025 porta con sé nuove proposte per trasformare gli spazi abitativi, con un equilibrio tra tradizione e modernità. Le ultime tendenze puntano a creare ambienti accoglienti, combinando stile e praticità. Gli elementi decorativi non solo riflettono le mode del momento, ma soddisfano anche il bisogno di spazi funzionali e confortevoli. Scopriamo insieme quali sono […]

Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]

×