Lavoretti in pannolenci, tante idee fai da te

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_164347′]

Il pannolenci è una stoffa sottile, facile da lavorare, incollare, cucire e imbottire. Procuratevi del pannolenci colorato e, con una buona dose di creatività e fantasia, date vita a oggetti e accessori utili e divertenti. Le idee fai da te in pannolenci sono tantissime: segnaposto, portachiavi, decorazioni per la casa, pupazzi per i bimbi, porta-occhiali, anelli, bustine colorate, sottobicchieri, lettere iniziali, sfere di fiori, segnalibri e persino dolcetti in pannolenci! Vediamo alcune semplici idee fai da te da realizzare.

Pochette in pannolenci
Per realizzare una pochette colorata in pannolenci, vi occorre, oltre al tessuto del colore prescelto, forbici, ago, filo e un bottone automatico. Vi basterà ritagliare due pezzi di pannolenci rettangolari, della stessa lunghezza (30 cm), ma con altezze diverse (uno da 20 cm e l’altro da 30 cm). Unite poi i due pezzi di tessuto, cucendo insieme i bordi dei tre lati (i due più corti e uno dei più lunghi). Sul lato libero, non cucito, prendete l’estremità di tessuto più lunga e piegarla, come una busta. Infine, per chiudere la pochette, cucite un bottone automatico.

Fiori in pannolenci
Possono abbellire la borsetta a mano o la pochette realizzata in pannolenci, ma sono ideali per anche abbellire gli accessori per capelli o per creare spille originali. Come fare fiori in pannolenci? Per realizzarli, vi occorrerà: ago, filo (o colla), forbici e tessuto di due colori. Ritagliate i petali di pannolenci e le foglie, poi ricavate un bocciolo interno, arrotolando una striscia sottile di pannolenci su se stessa e fissandola sul fondo. Intorno al bocciolo, cucite o incollate i petali e poi le foglie più esterne, fino a ottenere l’effetto fiore.

Le marionette in pannolenci
Il pannolenci si presta anche a diventare un divertente personaggio o animaletto per intrattenere i bimbi. Le marionette vanno infilate sulle dita per raccontare storie fantastiche ai piccoli.

Decorazioni natalizie
Col pannolenci si possono realizzare tantissime decorazioni natalizie fai da te, da appendere anche all’albero di Natale: palline per l’albero, simpatiche renne, mini alberelli, angioletti e pupazzetti natalizi. Sfogliate tutta la galleria di immagini per tante altre idee fai da te!

Leggi anche:
Alberi di Natale in pannolenci: 10 idee da fare con i bambini
Fiori di feltro: come creare un bouquet

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

×