Kakebo fai da te, il libro dei conti di casa per imparare a risparmiare

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In Giappone ci sono diversi di modelli di libri kakebo per i conti di casa ed ognuno è stato pensato  in base al tipo di famiglia e alle sue esigenze. Ma in che cosa consiste il kakebo e come ci può aiutare a migliorare le nostre finanze in casa, stimolandoci a risparmiare?

Il kakebo è un libro dei conti di casa che ci aiuta a risparmiare e avere degli obiettivi mensili di miglioramento sui conti familiari/personali. Rendendo possibile controllare i soldi in entrata e in uscita, in ordine alle varie categorie di spese, il libro dei conti kakebo ci permette di evitare brutte sorprese a fine mese e a sentirci così meno frustrati e più soddisfatti del nostro risparmio!

In particolare, il kakebo fai da te è un libro dei conti di casa finalizzato a:

  • Controllare il consumo giornaliero in rapporto a quello mensile/annuo relativamente a dei costi fissi
  • Imparare a conoscere le spese e le categorie merceologiche su cui abbiamo maggiori sprechi/bisogni
  • Riflettere sulle abitudini di spesa permettendoci di modificare quelle non necessarie

Il libro kakebo è classificato in mesi come un calendario e nella prima pagina di ogni mese, verranno segnate le spese fisse e voluttuarie.

Entrate e uscite

Come in una sorta di partita doppia ma strutturata per categorie familiari, nel Kakebo segneremo le entrate (stipendio, vincite, regali, rendite…) e le uscite (affitto, mutuo, bollette…)

In particolare avremo entrate ed uscite per:

  1. Sopravvivenza
  2. Tempo libero
  3. Cultura

A questo punto, una volta segnato tutto, calcolare la differenza tra entrate e uscite fisse al mese sarà un gioco da ragazzi!

In questo modo, sarà possibile non solo risparmiare su spese superflue, ma anche sapere anche se siamo in perdita e, soprattutto, come e perchè. Risultato: fissare una serie di obiettivi mensili di risparmio che aiuteranno a controllare le spese.

Quanto spendo per i beni primari e la sopravvivenza? Quanto per il tempo libero, come bar, ristoranti e gite? E quanto per la cultura (libri, musica, spettacoli, cinema..) ed extra (viaggi, regali, elettronica, riparazioni varie)?

Una volta riportato tutto in questo comodo sistema kakebo, fare una previsione di risparmio sarà molto più facile e gestibile!

Come fare il kakebo fai da te

Occorrente

  • Agenda da riciclare o fogli A4
  • 4 pennarelli colorati per segnare le categorie (Sopravvivenza, Hobby e tempo libero, Cultura, Extra)
  • Adesivi simpatici

Realizzazione

  1. Prendete l’agenda e segnate su ogni facciata di uno dei 12 mesi, le quattro categorie di spesa per ogni giorno del mese.
  2. All’inizio di ogni mese, nella pagina di sinistra, segnerete le vostre entrate fisse e le vostre spese fisse in modo da capire qual è la cifra disponibile che vi resta.
  3. Giorno per giorno, anche raccogliendo gli scontrini, segnate le spese.
  4. Alla fine di ogni settimana fate uno schema dei risparmi con le relative 4-5 settimane per mese

Usate colori sempre uguali per le diverse categorie da gestire.

A fine mese avrete le entrate e le uscite suddivise per settimana con i relativi risparmi.

Decorate l’agenda kakebo come volete e, se vi risulta più facile, usate dei fogli A4 da forare e mettere in un folder ad anelli. Ognuno ha il suo metodo di kakebo e on line si trovano molti modelli stampabili. Voi quale adotterete?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

×