I mobili a forma di animale per rendere più originale la tua casa [FOTO]

Per dare un tocco di originalità all’arredamento in casa, l’ultima novità in arrivo dal mondo del design è quella dei mobili a forma di animale. Dai tavolini, alle lampade agli armadietti, alle sedie e alle poltrone, le idee di design zoomorfo sono tantissime, ma attenzione, potrebbero dare alla vostra casa le vaghe sembianze di una Giungla!

[prodotti_amazon]
[amazon] Gancio a forma di giraffa [/amazon]
[amazon] Tavolo a forma di orso polare [/amazon]
[amazon] Sgabelli a forma di farfalla [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ironici e originali, i mobili a forma di animale della collezione Sending Animals di Seletti sono tre unità di mobili  a grandezza crescente, vere icone del più moderno design con ispirazioni shabby chic. Un toro, un maiale e un’oca, i tre Sending Animals sono in legno grezzo non trattato. Questi simpatici animali, che quasi pare vogliano mettersi a camminare in casa, sono composti da ante, mensole e librerie nella loro sagoma zoomorfa. Vediamoli:

  • Il mobile a forma di toro è un’ampia e capiente madia, perfetta come credenza da soggiorno o cucina, dove poter riporre piatti, bottiglie e bicchieri.
  • Il mobile a forma di maiale può essere utilizzato come un mobiletto-bar multiuso, adatto sia accanto al divano per riporre riviste e bottiglie, sia in camera da letto.
  • Il mobile a forma di oca è alto quanto i classici comodini ed è ideale come base per lampade e abatjour da mettere ai lati del letto.

Per chi vuole una casa più Jungle, perfette sono le librerie-consolle di I wood Living a forma di cammello, cavallo e leone in legno naturale, con costole laterali per il supporto dei libri.

Zoomorfici anche gli articoli della collezione ispirata alla natura del marchio francese Ibride; ancora più dinamici, questi mobili a forma di animali, vengono immortalati nelle loro posture e movimenti abituali, come nel caso della bookcase Fausto, raffigurante due stambecchi in combattimento. E poi, ancora, uno sgabello che diventa un cane, una consolle che diventa un elegante struzzo, uno scrittoio a forma di asino e vassoi che sono creature metà uomo metà animale.

Per gli appassionati delle lampade, è bellissima quella da tavolo vista su foga.com ispirata al guizzo di un salmone intento a risalire la corrente; o ancora le Monkey Lamps di Seletti, delle scimmiette nelle loro abituali posizioni di arrampicamento che reggono in mano una lampadina. Simpatica e irriverente anche la lampada a piantana a forma di alano con in testa un paralume. Le trovate tutte su Mondodesign.it.

Vero e proprio mobile-opera d’arte è il Pig Table, dove il piano di un tavolino si appoggia sul dorso di un maiale. L’opera è idea del noto designer Marcel Wanders e prodotta da Moooi.

E per chi avesse ampi spazi da riempire, le imponenti e maestose sedute della Animal Chair Collection di Maximo Riera, ispirate ad animali giganti marini e non solo, saranno perfette. Octopus, Whale, Rhino e Elephant Chair: mammiferi enormi, rettili e insetti vanno a sostenere poltrone mono o bi-posto dall’aspetto quasi inquietante.

Pensate che alcune di queste opere di mobili a forma di animale, date la loro dimensioni, sono state esposte in luoghi aperti, come fossero installazioni di moderno design urbano! La Whale Chair, seduta il cui schienale è solo la parte terminale di una enorme balena, ad esempio, è stata esposta a Venezia accanto ad un canale, in un perfetto equilibrio con l’ambiante acquatico.

E voi, quale sceglierete per la vostra casa ispirata agli animali?