Gres porcellanato effetto legno: idee di design per interni

di Redazione

I pavimenti in gres porcellanato effetto legno sono tra i rivestimenti più amati e utilizzati. Questo è dovuto sia all’estrema praticità e comodità del materiale, ma soprattutto al suo grande valore estetico. Il gres porcellanato, infatti, ricrea in modo assolutamente naturale l’effetto legno in tutte le tonalità possibili: ebano, faggio, pino, abete e molti altri ancora.

Questo materiale conferisce a ogni ambiente grande eleganza e raffinatezza, adeguandosi a qualunque tipo di stile, che sia classico o moderno; è inoltre resistente e facile da pulire. 

Tutti i vantaggi del gres porcellanato effetto legno

Scegliere il gres porcellanato effetto legno per il pavimento è una soluzione molto vantaggiosa per vari motivi: anzitutto è impermeabile, indifferente agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici, resiste ai prodotti chimici ed è molto semplice da lavare. 

I vantaggi del gres porcellanato effetto legno non riguardano solo la sua praticità ed efficienza, ma anche la sua estetica (per avere un’idea dell’ampia gamma di colori ed effetti disponibili è possibile dare un occhio al sito di uno dei punti di riferimento del settore, Leroy Merlin).

Gres porcellanato effetto legno: colori chiari e scuri 

I pavimenti in gres porcellanato effetto legno presentano moltissime colorazioni. Per quanto riguarda quelle chiare, queste sono le più semplici da abbinare nei vari ambienti. Un legno effetto chiaro, infatti, può essere abbinato sia a tonalità tenui, ma anche a colori più accesi, creando un contrasto ben equilibrato. I colori più diffusi sono senza dubbio il bianco e il beige, due tinte senza tempo e adattabili a qualunque ambiente della casa.

Tra gli effetti scuri, il marrone e il nero sono le colorazioni più apprezzate. Questa soluzione è preferibile quando si ha a disposizione un ambiente ampio e luminoso, in quanto contrasti cromatici scuri possono esaltare ancor di più le qualità della stanza. 

Utilizzare il gres porcellanato per gli interni: idee di design 

Se si vuole optare per un pavimento in gres porcellanato effetto legno per la casa è bene sottolineare come questo materiale riesca a conferire all’ambiente interno un effetto elegante e omogeneo, dando l’illusione ottica di uno spazio più ampio. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, le aziende offrono piastrelle in gres sempre più naturali, rendendo quasi nulla la differenza rispetto al legno vero. 

Di seguito alcune idee di design per arredare gli interni della casa con il gres porcellanato effetto legno

1 – Gres porcellanato effetto legno in cucina 

Il gres porcellanato è un tipo di materiale che può essere adattato a tutti gli ambienti interni della casa. Nella zona giorno, però, soprattutto in cucina e in soggiorno, diventa un ottimo alleato sia dal punto di vista estetico che pratico. Per quanto riguarda la cucina, la stanza più abitata della casa, un pavimento in gres resiste perfettamente a urti e calpestio. 

2 – Arredare il salotto con il gres 

Se si vuole arredare il salotto con il gres porcellanato effetto legno, è bene evidenziare che questa tipologia di pavimento si adatta in modo impeccabile a qualunque tipo di stile d’arredamento. Se si ha un salotto bianco, per esempio, si può optare per una tonalità di effetto legno altrettanto chiara, capace di donare ancor più luminosità e leggerezza alla stanza.

3 – Pavimenti per il bagno

Una delle ultime tendenze nel design, è quella di arredare un bagno accogliente e d’impatto con il gres porcellanato effetto legno, capace di coniugare in modo perfetto estetica e funzionalità. 

Questo tipo di pavimento è perfetto per un bagno moderno. Per evitare di appesantire la stanza, soprattutto se piccola, è preferibile utilizzare l’effetto legno con parsimonia, magari solo nella doccia o su una singola parete. Per bagni caratterizzati da spazi ampi e luminosi, l’effetto legno chiaro combinato con altri rivestimenti o arredi tono su tono, è un mix ideale per un ambiente rilassante e mai banale. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Terminato il relax estivo, arriva il momento di rientrare in ufficio e di riprendere la routine quotidiana fatta di lunghi viaggi in auto e di altrettanto lunghe ore da trascorrere seduti davanti al monitor del computer, nonché di fastidiosi dolori alla schiena e alla cervicale. Se viaggi e ore di lavoro non possono essere eliminati, […]

3 min

In questi giorni uno dei temi più caldi, oltre alla triste notizia della scomparsa di Sua Maestà la Regina II d’Inghilterra, è legato al razionamento della luce. Scopriamo, di seguito, di cosa si tratta e in cosa consiste nel dettaglio. Perché sostituiscono i contatori luce, acqua e gas A breve l’Europa si avvicinerà  verso l’obbligo […]

2 min

Esistono dei metodi per eliminare i cattivi odori in casa. Purtroppo a volte succede che questi siano persistenti e che non vadano via semplicemente spalancando la finestra. Ecco tutti i rimedi per eliminarli. Cattivi odori in casa: come eliminarli Ci sono certi odori che inevitabilmente possono trovarsi in casa. La puzza di fritto a volte […]

2 min

Un nido di vespe può essere un problema serio, oltre a fare paura a chiunque lo scopra. Fortunatamente ci sono dei metodi per rimuoverli in completa sicurezza. Come riconoscere un nido di vespe Non è difficile da riconoscere. I luoghi in cui più frequentemente sono: sul balcone, sotto la grondaia in prossimità di strutture di […]

2 min

La muffa può colpire qualunque cosa. Che sia cibo, mobili, pareti e persino vestiti. Purtroppo insieme a questo si aggiunge un odore sgradevole che è difficile da togliere. Se non interveniamo nel modo giusto c’è il rischio di perdere i nostri capi. Fortunatamente per ogni tessuto c’è un rimedio naturale fatto apposta per lui. Come […]