Giardinaggio, come coltivare l’avocado in casa

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Siete amanti dell’avocado e vorreste coltivarlo con le vostre mani? Non potreste fare cosa migliore, viste le grandi proprietà benefiche che questo frutto possiede. Grazie alle vitamine, alle proteine e ai sali minerali in esso contenuti, l’avocado previene l’invecchiamento cellulare, aiuta a contrastare i depositi di colesterolo, protegge dall’Alzheimer e favorisce la ripresa dalla depressione.

Servono altri motivi per innamorarsi di un frutto tanto buono e facile da  coltivare? Ebbene sì, non stiamo scherzando! Coltivare l’avocado in giardino, sul balcone o in terrazzo è davvero semplice. Soprattutto se seguite le nostre indicazioni ed utilizzate la tecnica della moltiplicazione per seme.

Prendete il nocciolo dell’avocado e ripulitelo bene da eventuali residui di polpa. Poi infilate nel seme quattro stuzzicadenti perpendicolari tra loro e posizionate il nocciolo dentro un bicchiere con dell’acqua, rivolgendo la parte più arrotondata del nocciolo verso il basso. Il seme deve rimanere come appoggiato ad un graticcio formato dai quattro stuzzicadenti in modo che risulti immerso nell’acqua solo per metà.

A questo punto posizionate il bicchiere in un luogo abbastanza illuminato, aggiungendo di tanto in tanto l’acqua a mano a mano che evapora. Ora pazientate un po’, circa un mese, poi inizieranno a spuntare le prime radici.

Abbiate sempre cura di aggiungere l’acqua a poco a poco perché dal seme spunterà anche un piccolo germoglio che poi diventerà una bella fogliolina. Una volta che sarà germogliato potrete interrare il seme, eliminando la struttura a graticcio. Posizionate il seme con radici e germoglio in un vasetto con della terra e sistematelo in un posto umido e piuttosto caldo. Evitate di bagnare troppo la terra, che dovrà essere sempre drenata.

Durante i mesi invernali, spostate la piantina di avocado in un luogo caldo e possibilmente soleggiato se la tenete in vaso, se invece è interrata in giardino, abbiate l’accortezza di coprire la pianta con un telo di plastica per proteggerla da eventuali sbalzi di temperature che potrebbero farla soffrire o addirittura morire.

Nel giro di qualche tempo, la piccola piantina diventerà una bellissima pianta di avocado da cui poter gustare i frutti, utilizzandoli  in tantissime ricette a base di avocado, dalla salsa guacamole al sushi! Cosa aspettate a mettere alla prova il vostro pollice verde coltivando un ottimo frutto tropicale?

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]