Come coltivare le carote in vaso, per avere ortaggi sempre freschi

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ortaggi sani, freschi e sicuri anche a casa: se avete un piccolo giardino o un grande terrazzo forse dovreste valutare la possibilità di coltivare in vaso frutta e ortaggi, semplicemente con un po’ di organizzazione e con le giuste dritte. Oggi vogliamo spiegarvi come coltivare le carote in vaso ed avere carote fresche e prive di concimi e pesticidi tutto l’anno.

Come coltivare le carote in vaso

Non importa che abbiate un giardino o un vero e proprio orto: per le vostre carote fresche vi basterà anche un vaso capiente. Ricordate intanto che le carote vanno seminate tra febbraio e agosto e che per la raccolta bisognerà mediamente aspettare quattro mesi.  Non occorre un vaso grandissimo; è più importante, invece, che sia abbastanza profondo, a meno che non vogliate ottenere carote piccole.

La coltivazione delle carote in vaso necessità di un terriccio fresco, fine e privo di sassolini. Quindi dopo esservi procurati terra, semi e vaso, preparate il fondo con un rivestimento di palline di argilla e riempitelo poi con del terriccio naturale a cui aggiungere un fertilizzante di tipo casalingo, per esempio utilizzando i fondi del caffè. Interrate i semi a circa 3-4 millimetri di profondità e ad una distanza minima di 5 centimetri l’uno dall’altro, in modo tale che le vostre carote possano crescere liberamente e senza ostacoli.

I semi andranno interrati in piccole cavità utilizzano le dita o una bacchetta in legno per creare i solchi. Al momento della raccolta, ricordate che le carote sono molto delicate e non vanno strappate dal vaso, ma che vanno estratte spostando la terra ai lati. Se volete proteggere i vostri ortaggi da parassiti e insetti potete piantare in ogni vaso un paio di spicchi d’aglio. Ricordate inoltre di annaffiare i vasi quotidianamente cercando di fare in modo che il terriccio si mantenga sempre umido.

LEGGI ANCHE:

Come coltivare la curcuma e come utilizzarla

Orto fai da te, come coltivarlo e curarlo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]