Quante calorie bruciamo con le faccende di casa?

di Alice Marchese

E’ risaputo che le faccende di casa aiutino il nostro corpo in termini di calorie e movimento. Molto spesso però non si ha tempo né voglia per il classico allenamento in palestra. Non tutti sanno però che svolgere i lavori di casa aiuta a bruciare grassi e a dimagrire. Ma nel fare le pulizie di casa quante calorie si perdono? Sembrerebbe che fare le faccende domestiche permette di perdere fino a 200 calorie.

Le pulizie di casa aiutano a dimagrire

A quanto pare anche le pulizie di casa possono essere considerate attività fisica.  Bruciare calorie in questo modo è davvero facile, ma la domanda che ci si pone è fino a che punto si riescono a smaltire i grassi giorno dopo giorno rassettando casa.
Quante calorie si bruciano stirando o lavando le scale? Sembrerebbe molte, in quanto stando ad uno studio del dipartimento di fisiologia umana nella facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano le attività domestiche consentono di trovare beneficio per la propria linea.

Quali sono le faccende di casa che fanno perdere più peso

Ci sono alcune attività che più di altre aiutano a perdere peso e a bruciare calorie. Ma quali sono?

  1. Lavare i pavimenti. Grazie ad appena un’ora di pulizia si possono consumare fino a 145 calorie.
  2. Stessa cosa vale per il rifacimento dei letti: se si procede a cambiarli o se si aggiustano almeno 4 lettini, si bruciano anche 65 calorie.
  3. Anche passare l’aspirapolvere: una mezz’oretta e vengono smaltite 90 calorie.
  4. Spolverare per 15 minuti significa perdere fino a 25 calorie.
  5. Stirare. Non è un’attività molto gradita, ma grazie a questa si bruciano fino a 150 calorie!
  6. Anche la pulizia del bagno: un’attività grazie alla quale si bruciano ben 250 calorie e che risulta anche super efficace sui muscoli delle gambe.
  7. Lavare i piatti equivale a 560 calorie bruciate in una sola settimana.
  8. Se amate le attività all’aria aperta, dovete sapere che tagliare l’erba del prato e fare gardening è essenziale per mantenersi in forma; In un’ora si possono raggiungere anche le 320 calorie bruciate.
  9. Pulizia dei vetri: pulire i vetri delle finestre, gli specchi potrebbe farti consumare 330 caloria l’ora.
  10. Mentre con il giardinaggio, basta mezz’ora per perdere fino a 213 calorie.
  11. Cucinare. Naturalmente il numero di calorie bruciate varia a seconda di quanto impegno ci mettiamo; ad esempio preparare biscotti, pizza o pasta fatta in casa permette di eliminare dalle 170 alle 350 kcal in un’ora.

Seguendo i piccoli accorgimenti che abbiamo elencato vedrete che le faccende domestiche diventeranno una buona occasione per tenerci in forma.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria