Design, gli errori da evitare per non far sembrare la tua casa più piccola

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Arredare una casa piccola non è un’impresa impossibile grazie anche alle tante idee per sfruttare al meglio gli spazi interni. Scopriamo insieme gli errori da non fare se si desidera arredare una casa dalle ridotte dimensioni!

[/multipage]

[multipage]

Evitare pareti scure e soffitti dai toni accesi

Tinteggiare una casa con pareti chiare aiuta a dare più spazialità e luminosità agli ambienti della casa. Per rendere le stanze meno soffocanti si può anche dipingere il soffitto di un colore più chiaro rispetto a quello delle pareti. Altra cosa importante per non far sembrare la casa più piccola è evitare di dipingere i soffitti con colori particolarmente accesi o scuri: i toni chiari, infatti, riflettono la luce e rendono visivamente più spaziosi gli ambienti.
[/multipage]

[multipage]

Non inserire troppi arredi

Per arredare una casa piccola è fondamentale non inserire troppi arredi e complementi. Limitatevi perciò ad inserire mobili essenziali e funzionali al tempo stesso, riducendo anche la presenza di soprammobili e suppellettili vari. Tutto questo renderà molto più gradevole l’interior design!
[/multipage]

[multipage]

Evitare tendaggi sbagliati

Anche l’utilizzo di tendaggi sbagliati all’interno di una casa piccola può influire sull’interior design. La cosa migliore da fare è quella di scegliere delle tende a pannello che donano luminosità e spazialità all’ambiente, evitando di inserire tipologie di tende eccessivamente decorate o troppo scure. Infine, anche delle ampie vetrate potranno aiutare a non far sembrare la casa piccola!
[/multipage]

[multipage]

Rendere la casa poco luminosa

L’illuminazione giusta della casa è fondamentale quando si arreda una casa non troppo grande: la luce scarsa, infatti, non fà altro che far apparire più piccola l’abitazione. Scegliete, quindi, una mobilia luminosa e inserite nelle stanze della casa delle lampade e delle luci accoglienti.
[/multipage]

[multipage]

Non ottimizzare gli spazi

Adibire le stanze della casa a diverse funzioni è certamente la cosa migliore per ottimizzare gli spazi. Per rendere l’ambiente più accogliente vi basterà semplicemente distinguere gli ambienti mediante l’utilizzo di librerie a giorno o separè.
[/multipage]

[multipage]

Non inserire scale di design con cassetti

Nell’arredamento della casa piccola sostituite le scale di design con tipologie più funzionali  dotate di cassetti integrati multifunzione che permettono la conservazione di oggetti vari.
[/multipage]

[multipage]

Non disporre mobili sospesi nel bagno

In una casa piccola inserite pure dei mobili sospesi nel bagno e un lavabo a sospensione per non far sembrare l’ambiente ancora più piccolo. In questo modo, andrete ad ottimizzare gli spazi in poche e semplici mosse!

Leggi anche:

Cucine piccole, come organizzare e arredare uno spazio mini

Arredare un monolocale con stile, idee e consigli
[/multipage]

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]

Alzi la mano chi non ha mai avvistato in casa un pesciolino d’argento. Questi insettini di colore argento, dal corpo sottile e allungato, noti anche con il nome scientifico di “Lepisma saccharina“, si nascondono in qualsiasi ambiente della casa. Abilissimi nello sgusciare via, i pesciolini d’argento sono ospiti non graditi in casa, nonostante siano in […]

Tra i servizi più cresciuti rispetto a febbraio 2024 l’allontanamento di insetti: +143% per la disinfestazione di zanzare e +83% per quella delle vespe  Problema muffa: rispetto a marzo 2023, crescono del 65% le richieste di intervento  Spring cleanings: sgombero di appartamenti, pulizie domestiche e cura del giardino tra i servizi più cercati nel solo […]