Decorazioni in pasta di sale con il Bimby: ricetta, ingredienti e dosi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Piace sia ai bambini che alle mamme, ecco il successo della pasta di sale! Si tratta di una pasta modellabile totalmente naturale che si può fare a casa con ingredienti semplici ed economici; l’asciugatura avviene all’aria oppure in un forno tiepido.

La ricetta base della pasta di sale prevede di realizzare l’impasto a mano, noi qui vogliamo darvi un’alternativa che vi permetterà di ottenere in modo velocissimo una pasta di sale liscia e senza grumi! Il segreto è utilizzare il Bimby, il famosissimo elettrodomestico da cucina che tanto amiamo noi donne perché ci semplifica la vita aiutandoci nella realizzazione di ricette elaborate in poco tempo e con poca fatica!

Ecco la ricetta della pasta di sale con il Bimby!

  • 350 grammi di sale fino
  • 350 grammi di farina 00
  • 200 ml di acqua

Procedete così:

  • Mettete il sale nel Bimby e macinatelo finissimo (circa 20 secondi a velocità 8).
  • Aggiungete la farina e l’acqua ed impastate per 2 minuti usando la funzione del Bimby “spiga”.  Questa funzione si avvicina ad un impasto manuale perché il motore funziona ad intermittenza ed aziona una lavorazione alternata in senso orario ed antiorario. Il risultato sarà un impasto omogeneo e facilmente modellabile.
  • A questo punto potete estrarre dal Bimby una pasta di sale di colore neutro. Se volete una pasta di sale colorata, ricordate che nel Bimby potete aggiungere solo coloranti alimentari, meglio ancora se naturali come lo zafferano, il tè o il nero di seppia.
  • Se pensavate di usare le tempere, finite di impastare a mano oppure colorate la pasta di sale una volta asciutta: la scelta dipende dal risultato che volete ottenere!
  • Con la pasta di sale potrete realizzare lavoretti per bambini, ma anche decorazioni da appendere in casa o bijoux fai da te. Sappiate che la pasta di sale si conserva anche in frigorifero, chiusa in sacchetto di plastica, per molti giorni. Vi consiglio quindi di prepararne già in quantità superiori e di conservarla anche per i lavoretti futuri.

Non vi resta che sprigionare la fantasia e rimboccarvi le maniche!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]