Cura e potatura delle orchidee in vaso: i consigli per non sbagliare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se avete il pollice verde in questo periodo dell’anno potreste facilmente trovarvi a girare per negozi di fiori alla ricerca di una bella pianta da appartamento decorativa. Sicuramente una delle soluzioni più belle da scegliere è una pianta di orchidea in vaso; questo fiore infatti riesce a donare alla casa colore, eleganza ed un tocco di atmosfera esotica.

[prodotti_amazon]
[amazon] Spray per orchidea [/amazon]
[amazon] Semi di orchidea [/amazon]
[amazon] Guida alla coltivazione delle orchidee [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Tuttavia se decidete di acquistarla, sappiate che si tratta di una pianta abbastanza delicata. Seguite i nostri consigli per prendervi cura di un’orchidea in vaso senza correre il rischio di sbagliare con l’annaffiatura o la potatura. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere per curare una pianta di orchidea in casa.

  • Le piante di orchidee in vaso stanno bene al caldo, quindi duranti i mesi freddi tenetele in appartamento. Attenzione però alla luce: le orchidee hanno bisogno di una buona illuminazione quindi se durante il giorno lavorate e la vostra casa rimane buia procuratevi delle lampade al neon per garantire all’orchidea almeno un’illuminazione artificiale. Poiché anche le redici delle orchidee hanno bisogno di luce, meglio scegliere un vaso di plastica trasparente.
  • L’annaffiatura delle orchidee deve essere frequente. Se avete paura di dimenticarvi di annaffiarle con regolarità, progettate un sistema automatizzato di annaffiatura delle piante da appartamento. Abbiate cura però di scegliere un vaso con un sistema di drenaggio dell’acqua in eccesso.
  • Il rinvaso delle orchidee va effettuato nei mesi primaverili, in genere ad anni alterni. Oltre a sostituire il vaso è importante anche sostituire il terreno ed eventualmente aggiungere dei fertilizzanti per orchidee e degli antiparassitari.
  • Infine un punto critico è la potatura delle orchidee. Oltre ad eliminare con regolarità i fiori appassiti, per favorire la nuova fioritura delle orchidee è importante potare gli steli secchi o danneggiati. Gli esperti sostengono che gli steli appassiti debbano essere tagliati oltre il secondo nodo a partire dal basso. Per la potatura delle orchidee usate solo forbici disinfettate e cercate di praticare dei tagli netti per limitare il rischio di infezioni della pianta. Una corretta potatura delle orchidee vi garantirà una fioritura splendida. D’altro canto esagerare con la potatura può danneggiare la pianta, attenzione quindi a non farvi prendere la mano!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]