Copertine dei libri scolastici, le migliori idee fai da te per personalizzarle

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_301665′]

In genere i libri scolastici vengono foderati con le classiche copertine plastificate trasparenti o colorate, ma forse non tutti sanno che ci sono anche altri modi creativi per foderare i libri e rivestirli. In questo modo, le copertine potranno essere personalizzate a proprio piacimento utilizzando materiali diversi o di recupero. Spazio dunque alla fantasia per realizzare le copertine fai da te per i libri di scuola, ma vediamo le idee più originali a cui ispirarvi!

[prodotti_amazon]
[amazon] Amaldi manuale per liceo scientifico [/amazon]
[amazon] Pellicola autoadesiva trasparente [/amazon]
[amazon] Copertine colorate per libri [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Copertine di stoffa

Se avete in casa avete della stoffa a fantasia o del tessuto inutilizzato, provate a rivestire i libri scolastici dei bambini con la stoffa di recupero che avete in casa: basteranno delle strisce di tessuto e qualche nastrino di raso per realizzare delle originalissime copertine. Ovviamente per rivestire i libri potrete usare anche tessuti come il feltro, il lino o il jeans, ma può andar bene anche il semplice cotone.

Copertine decorate con nastro adesivo

Un’altra idea originale è quella decorare le copertine dei libri utilizzando il nastro adesivo colorato e decorato: potete rivestire le vostre copertine con strisce di nastro disposte in verticale o diagonale oppure realizzare dei veri e propri disegni usando delle mini strisce di nastro adesivo colorato. Insomma, spazio alla fantasia: divertitevi a rivestire i libri in questo modo!

Copertine fai da te con carta regalo

In casa avete della carta regalo a fantasia oppure della carta da pacco o da imballaggio marrone? Utilizzate pure questo tipo di carta per rivestire i libri scolastici dei bambini o dei ragazzi e divertitevi a personalizzare la vostra copertina fai da te: potete aggiungere un’etichetta fatta con del cartoncino bianco su cui scrivere il nome della materia scolastica oppure decorare la copertina con carta pacco semplicemente con dei pennarelli o pastelli a cera.

Copertine con cartoncino o carte geografiche

Un’altra idea creativa è quella di rivestire i libri di scuola usando del semplice cartoncino bianco o colorato, ma in alternativa potranno andar bene anche le cartine geografiche o le mappe per foderare i libri.

Copertine in perfetto stile shabby

Infine, la vostra copertina potrà essere decorata anche in perfetto stile shabby: pizzi, fiori in stoffa, nastri di tulle e ricami faranno impazzire soprattutto le femminucce!

Leggi anche:
Zaini scuola per l’anno scolastico 2016-17, guida all’acquisto
Etichette per la scuola fai da te, le più belle per libri e quaderni