Come usare il frigo a doppia porta, ecco i consigli per sfruttarlo al meglio

I frigoriferi doppia porta sono dotati di moderne tecnologie per conservare al meglio e più a lungo gli alimenti. Questi elettrodomestici dal design esclusivo e accattivante, sono particolarmente capienti e funzionali e permettono anche un utile risparmio energetico. Tuttavia, un frigorifero di questo tipo deve essere usato con criterio per poterlo sfruttare nel migliore dei modi: in commercio oggi si possono trovare trovare tantissimi modelli a doppia apertura, tutti molto funzionali e pratici da usare.

Ad esempio, tra i moderni elettrodomestici di ultima generazione troviamo il frigorifero Food Showcase di Samsung, con la sua esclusiva doppia apertura: la prima denominata Showcase e la seconda chiamata Innercase. Nella porta Showcase è per esempio possibile disporre gli alimenti usati più di frequente (disponendoli nei capienti ripiani estraibili e removibili), mentre è possibile conservare tutti gli altri alimenti di uso meno frequente all’interno del vano frigo Innercase. La doppia porta evita, quindi, di dover aprire il vano frigo ogni volta che serve qualcosa, aiutando anche a mantenere una temperatura costante all’interno del frigorifero. Ciò significa che con questo nuovo sistema si ha ad accesso solo alla parte del frigo strettamente necessaria, riducendo in questo modo gli sprechi di energia e la dispersione di temperatura ogni volta che si apre il frigo.

Per ottimizzare al meglio lo spazio all’interno di un frigorifero a doppia porta potrebbe essere utile fare una lista dei cibi che più spesso si estraggono dal frigo per cucinare. Sfruttate, quindi, il più possibile l’apertura principale, ossia quella dedicata ai cibi di uso più frequente: noterete che all’interno dell’apertura principale ci sono diversi scomparti con diversi ripiani in cui mettere i cibi che si consumano di più. Per sfruttare al meglio tutti gli spazi di un frigo a doppia apertura partite sempre con il disporre i cibi dal basso e iniziate ad inserire le bevande che consumate ogni giorno e più volte al giorno, come l’acqua, i succhi etc. Disponete, invece, nella parte interna del frigo la verdura e la frutta (nei cassetti in basso più capienti), che servono proprio a far sì che questa resti fresca più a lungo. Tutti gli alimenti dovranno comunque occupare tutti gli spazi disponibili del frigo e dovranno essere disposti con criterio in base all’uso che ne si fa.

Tuttavia, le caratteristiche e le funzioni di un frigorifero a doppia apertura non finiscono di certo qui. Basti pensare, infatti, agli scomparti separati e ai cassetti chiusi dove inserire i cibi all’aroma più intenso, ai ripiani scorrevoli a scomparsa o agli innovativi vani bar che rendono più facile all’accesso alle bevande preferite. Infine, facilissimi da usare sono anche i pratici dispenser di acqua e ghiaccio, che vi permetteranno con un solo tocco di avere sempre a disposizione acqua fresca e ghiaccio senza dover aprire ogni volta le porte del frigorifero.

Leggi anche:
Frigoriferi colorati: i più originali per dare un tocco di colore alla cucina
Efficienza energetica, gli oggetti di design che ti aiutano a risparmiare