Come risparmiare sulla spesa biologica con 6 consigli dell’esperta

Se noi siamo quel che mangiamo la prima cosa da avere a cuore è la qualità di ciò con cui ci nutriamo scegliendo ad esempio cibo biologico.

Mangiare bio significa evitare di ingerire diserbanti e pesticidi con grandi vantaggi per la nostra salute ma, nonostante ci sia una sempre maggiore offerta di prodotti biologici, è indubbio che abbiano dei costi maggiori.

Come fare dunque per risparmiare sulla spesa bio e mangiare bio tutti i giorni?

 

CAMBIATE IL VOSTRO MODO DI FARE LA SPESA

Informatevi sui GAS (gruppi d’acquisto solidale) presenti nella vostra zona o nella vostra città. Aderendo a un Gas avrete modo di acquistare direttamente dai produttori, sostenendo gli agricoltori che adottano pratiche benefiche per l’ambiente e con un risparmio almeno del 20/30% rispetto ai prodotti venduti nei negozi o mercati.

 

SCEGLIETE PRODOTTI DI STAGIONE

Facendo la spesa tramite un Gas sarà del tutto naturale seguire i cicli delle stagioni e mangiare solo la frutta e verdura disponibile.

Non si può dire lo stesso invece quando si fa la spesa al mercato dove ormai molte varietà di frutta e verdura sono disponibili tutto l’anno ad un costo maggiore però.

Abituatevi a scegliere solo i prodotti di stagione e ne ricaverete un sicuro risparmio.

 

ACQUISTATE PRODOTTI A KM ZERO

Oltre ad avere un minore impatto ambientale avrà anche un minore impatto sul portafogli.

 

PENSATE A UN ORTO SUL BALCONE

Non è necessario avere chissà quale spazio per dare vita a un piccolo orto casalingo, piuttosto è importante l’esposizione a sole e vento del vostro terrazzo o balcone.

Se poi proprio non avete tempo da dedicarvi pensate almeno a tenere le principali piante aromatiche: timo, basilico, rosmarino, salvia, menta sono preziose in cucina.

 

TARATEVI SULLE GIUSTE QUANTITA’

Riempire il frigo di frutta e verdura è sicuramente un bene ma fate attenzione a non esagerare e trovarvi poi con cibo avariato in frigo.

Piuttosto se vedete che qualcosa sta marcendo cuocetelo oppure, ancora meglio, surgelatelo e usatelo poi in qualche frullato super sano (si si anche le verdure, avete capito bene. Qui trovate i miei consigli per congelare le varie verdure).

Viceversa per prodotti confezionati o in scatola può essere più conveniente acquistare grandi quantità e confezioni famiglia, facendo però attenzione alla data di scadenza.

CONTROLLATE LE OFFERTE

Sono sempre di più gli shop online di prodotti bio: dal più famoso Macrolibrarsi (https://www.macrolibrarsi.it/) all’ottimo Ecomarket (https://www.ecomarket.bio/) al neonato Gustovivo (http://www.gustovivo.bio/).

Iscrivetevi alle newsletter e tenete sotto controllo offerte e promozioni.

Gli shop online inoltre vi consentono di confrontare piuttosto rapidamente i prezzi e di acquistare dove trovate maggiore convenienza.

Infine, se le mie argomentazioni non vi sembrano abbastanza convincenti, pensate a quanto risparmiate prevenendo problemi e malattie attraverso un’alimentazione sana e biologica. Come dico sempre ai corsi di cucina naturale meglio investire sul vostro ortolano che sul vostro farmacista!

Daniela Mosca è founder di Dani at Home che fornisce corsi e servizi a domicilio per semplificare la vita domestica e rendere la casa un’oasi di benessere.