Come organizzare un angolo bar in casa, tante idee dall’arredamento agli accessori

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_242129′]

Quando si arreda una casa, si pensa necessariamente alle abitudini e agli usi che si fanno di ogni spazio. Se amate invitare gli amici per un aperitivo, un angolo bar è quasi necessario. Gli appartamenti moderni sono quasi sempre di dimensioni contenute e ricavare un ulteriore spazio, a volte, sembra impossibile. In realtà, anche una casa che necessita di soluzioni salvaspazio può ospitare il suo bell’angolo bar, con tutto il necessario.

In questo caso, infatti, possiamo affidarci alle soluzioni più moderne e funzionali, anche quando lo stile dell’arredamento è classico. “Moderno” non vuol dire solo materiali particolari come il metallo, ma anche strutture lineari e, appunto, funzionali, come i tavoli a scomparsa e sedie che possono fungere da contenitori. Inoltre, se avete posto per un’isola, potete sfruttare la zona nascosta per riporre bottiglie, bicchieri e altri utensili. Se lo stile è classico potete scegliere il legno, anche ricoperto da dettagli in vetro, per dare più luce. Se lo stile d’arredo è moderno, invece, avete davvero l’imbarazzo della scelta in quanto a forme e colori. Ricordiamo sempre, comunque, che una casa poco ampia predilige colori chiari e piani riflettenti che creino un’illusione di spazio. Per chi ha davvero un angolo a disposizione, la soluzione migliore resta una semi parete attrezzata, oppure un mobile bar (basso o alto) che contenga l’occorrente.

Se non avete problemi di spazio, la scelta è ovviamente più ricca. Strutture in legno, metallo o muratura, piani in legno, vetro o acciaio: tutto può essere scelto in armonia al resto dell’arredamento. È importante, infatti, non creare uno stacco troppo deciso tra gli stili: l’angolo bar non deve risaltare né sembrare un “corpo estraneo” all’interno del vostro salotto. Un vero e proprio bancone, sedili comodi con stelo alto e luci da bar creeranno un ambiente perfetto per consumare drink con gli amici, prima della cena e anche dopo. L’angolo bar, poi, può essere sfruttato anche in altri modi: può ospitare le colazioni tranquille della domenica o i brunch all’americana; uno spazio versatile, dunque, da arredare con cura.