Come fare un paralume in legno originale

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In questo spazio, dedicato agli hobby e fai da te, parliamo di come realizzare un paralume in legno dal mood contemporaneo da creare in pochi step.

Materiale occorrente

  • Strisce di legno impiallacciato
  • Colla bianca
  • Clip grandi
  • Forbici
  • Base per lampade dell’Ikea Hemma
  • Penna
  • Cartoncino

Avvertenze
Scegliete una lampadina a basso voltaggio, in quanto il possibile contatto con questo tipo di paralume potrebbe risultare pericoloso in caso di fonti luminose eccessive.

Procedimento
Prendete le vostre striscioline in legno e iniziate a fare dei cerchi delle dimensioni scelte per il vostro paralume, unite le estremità dei cerchi con della colla e fermate la giuntura con una clip.

Questo procedimento sarà uguale per tutte le striscioline, le quali si dovranno incastrare tra loro a formare una palla irregolare, dove ogni giuntura sarà incollata e fermata con una clip per saldare bene il tutto.

Menter la colla asciuga, prendete il cartoncino e la vostra base per la lampada. Svitate l’anello di plastica posto sopra la base, tracciando con una penna sul cartoncino i contorni del cerchio interno.

Tagliate il cerchio, ottenendo così un buco sul cartoncino, il quale deve essere inserito tra l’anello in plastica e il resto della base per la lampada, così da incastrarlo perfettamente tra queste due componenti.

Ora prendete il vostro paralume e inserite con attenzione la base per la lampada appena modificata al suo interno, fissando con della colla il cartoncino al resto del paralume.

Altra cosa da controllare mentre si sta asciugando il tutto, è di avere uno spazio sufficiente per poter avvitare con la mano e senza difficoltà la lampadina. Infine, seguite le istruzioni Ikea per appendere la lampada, e avrete pronta una lampada da soffitto creata interamente da voi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]