Come fare degli uccellini colorati in feltro

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si tratta di un piccolo tutorial fai da te in casa per realizzare dei piccoli uccellini in feltro colorato, da appendere dove meglio crediamo.

Materiali occorrenti


  • un punzone di foro

  • del feltro sottile colorato da 3 mm (meglio se prendiamo un po’ di colori differenti)

  • spago

  • perline di legno (da 6 mm)

  • forbici

  • matita

  • foglio di carta

  • fil di ferro sottile

Procedimento


  • Prima cosa da fare è disegnare la sagoma del nostro uccellino. Se non siete particolarmente portate per il disegno, nella galleria di questo articolo troverete l’immagine del tutorial da stampare.
    Come noterete, sul disegno sono anche segnati con dei pallini le zone che andremo a bucare con il nostro punzone, le quali saranno due sopra, uno è l’occhio del nostro uccellino, e due sotto.

  • Successivamente tagliate la sagoma del disegno con la forbice, e poi utilizzate il punzone per bucare nei quattro pallini che avete segnato precedentemente. Ora posate la formina bucherellata sul feltro ricalcando la sagoma con la matita, ricordatevi di segnare anche le parti bucate, e tagliate il tutto.

  • Prendete il punzone e bucherellate sui pallini che avete segnato, così da avere l’occhio “vuoto” dell’uccellino e altri tre buchi. Prendete lo spago e tagliate due fili di circa 12 cm ciascuno, prendere il fil di ferro e tagliatene un pezzetto più piccolo, vi servirà per aiutarvi a inserire lo spago più facilmente nel buchino superiore della vostra sagoma.

  • Piegate un filo tagliato di spago a metà, inserite nel mezzo il fil di ferro sottile piegato in due, il quale andrà a infilarsi a sua volta nel foro superiore. Spingete verso il foro lo spago, così da poter avere un’estremità dal lato opposto, infine chiudete con un paio di nodi il tutto.

  • Con l’identico procedimento dovremo infilare l’altro filo di spago che abbiamo tagliato nei due fori sottostanti, facendo passare il filo da entrambe le parti. In questa fase non dovremo fare il nodo superiore. Aggiungiamo due perline di legno lungo il filo di spago, una che sbuca da un foro e l’altra dal secondo, e chiudiamo il tutto con due nodini, e il nostro uccellino di feltro da appendere sarà pronto.

  • Il procedimento si può ripetere quante volte vogliamo, magari anche cambiando dimensioni e colori delle sagome. Unendo i vari decori tra loro con un filo di spago più lungo potremmo fare una sorta di festone da appendere alla parete, ma le sue applicazioni sono davvero infinite. Se vi siete perse qualche step, la nostra galleria è completa di tutte le immagini per creare da voi questo simpatico tutorial.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]