Come pulire e disinfettare trolley, borse, zaini e valigie prima e dopo un viaggio

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I viaggi portano con sé molti batteri che si possono depositare anche nelle borse e nelle valigie. Si tratta di germi che risiedono per lo più nei mezzi di trasporto, come treni e aerei, nelle stive delle navi e nelle strutture di ricezione turistica, anche quando è assicurata la più accurata igiene.

In qualche caso, le borse e le valige possono anche diventare nidi per animaletti come ragni e insetti.

A seconda del viaggio che abbiamo fatto, del tempo che abbiamo trascorso in giro e del materiale di cui è fatta la borsa o la valigia, essa si trasforma in un mezzo di trasporto per germi e batteri.

Materiali diversi come ecopelle, cuoio o tessuto, inoltre, richiedono trattamenti di pulizia differente. Vediamoli quindi caso per caso.

Come disinfettare una borsa rigida in tessuto o un trolley in nylon o rigido

  1. Per prima cosa svuotate la borsa o la valigia da ogni oggetto e rimuovete, se possibile, tasche o accessori che si staccano.
  2. Aspirate accuratamente con l’aspirapolvere tutti i residui di polvere, sporcizia, briciole da tutti gli angoli dell’interno.
  3. Pulite i componenti rimovibili a mano, in acqua e detergente, e fate asciugare all’aria.
  4. Pulite e disinfettate a mano l’esterno in tessuto strofinando con un panno imbevuto di acqua calda e detergente disinfettante, la parte in tessuto o nylon, rimuovendo eventuali macchie sul tessuto con uno spazzolino.
  5. Fate asciugare bene per evitare la formazione di muffe.
  6. Passate anche e le parti in plastica dura e per ultima cosa procedete allo stesso modo per pulire le ruote.
  7. Dopo che tutto sarà asciutto e avrete rimontato i pezzi rimovibili, mettete all’interno della valigia un sacchetto anti-tarme profumato, chiudete e rivestite la valigia con un sacchetto in plastica prima di riporla in sgabuzzino.

[amazon_link asins=’B002ZM4SVI,B00BAZVTTU,B01M4OMR5X,B07QYH2357,B00F37FFB4,B00OWJIM7I,B075YTJFCH,B07NK6S877′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’94c81b6c-bd9b-4ec1-8272-2d6e864ddf37′] [amazon_link asins=’B01LWUVBFJ,B017USP7F2,B01M4OMR5X’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8a3ed231-069b-478b-9306-c7af3393ce84′]

Come pulire la borsa morbida o lo zaino in tessuto

Nei casi in cui si tratta di valigie, borsoni e borse o zaini morbidi e pieghevoli, basterà fare un semplice lavaggio in lavatrice: ad esempio nel caso del trolley di stoffa procedete smontando le ruote e mettetelo in lavatrice effettuando un lavaggio di 40°C.

In questi casi comunque si può sempre optare per il lavaggio delle valigie in lavanderia dove, grazie a strumenti e lavatrici più potenti e grandi, gli addetti possono effettuare una pulizia e disinfezione completa della valigia.

Un trattamento in lavanderia ha un costo che varia dai 30 ai 100 euro a seconda della grandezza della valigia.

Come pulire una borsa, borsone, zaino o valigia rigida

La valigia rigida, ma anche il borsone o lo zaino si usano molto spesso per i viaggi in quanto sono resistenti e affidabili.

Pulire una valigia con il guscio in plastica rigida è molto semplice perché si può facilmente disinfettare l’esterno con un panno imbevuto di detergente disinfettante e si procede poi a pulire l’interno come per le altre.

Se una valigia sosta in soffitta per lungo tempo può creare sgradevoli odori. Soprattutto nelle valigie di cartone, cuoio o pelle si può creare il tanto odiato odore di muffa.

Se per esempio avete qualcuna di quelle valigie più vecchiotte e volete riutilizzarle per creare oggetti fai-da-te per la casa dovrete ripulirla.

Come pulire una valigia di cartone o con cattivi odori

Nel caso della valigia di cartone con cattivi odori vi servirà un buon disinfettante per valigie, che elimini le muffe e insieme ad esse il cattivo odore.

Per creare in casa un disinfettante naturale per valigie mescolate in un litro d’acqua tiepida 2 cucchiai di bicarbonato e pulite la valigia strofinandola con il panno in ogni angolo e macchia.

Successivamente utilizzate uno spray anti-muffa e un deodorante spray oppure un sacchetto anti-tarme per ripulire definitivamente la valigia.

Come pulire una borsa in cuoio o una valigia in pelle

L’ultimo caso è quello più delicato e riguarda le valigie in pelle e cuoio. Questi materiali, si sa, richiedono un’attenzione particolare perché tendono molto facilmente a macchiarsi e rovinarsi.

Per pulire una borsa in cuoio disinfettate bene l’interno come visto sopra; per l’esterno poi, spolverate a secco e lucidate con prodotti specifici per cuoio e pelle (come ad esempio quelli delle scarpe) utilizzando una spazzola morbida.

Se le chiusure sono in metallo pregiato come ottone o bronzo, lucidate anch’esse, strofinando con panno morbido imbevuto di prodotto anti-ossido per metalli lucidi. Le valigie sembreranno sempre nuove e saranno pronte all’uso!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

×