Come coltivare le carote in vaso, per avere ortaggi sempre freschi

Ortaggi sani, freschi e sicuri anche a casa: se avete un piccolo giardino o un grande terrazzo forse dovreste valutare la possibilità di coltivare in vaso frutta e ortaggi, semplicemente con un po’ di organizzazione e con le giuste dritte. Oggi vogliamo spiegarvi come coltivare le carote in vaso ed avere carote fresche e prive di concimi e pesticidi tutto l’anno.

Come coltivare le carote in vaso

Non importa che abbiate un giardino o un vero e proprio orto: per le vostre carote fresche vi basterà anche un vaso capiente. Ricordate intanto che le carote vanno seminate tra febbraio e agosto e che per la raccolta bisognerà mediamente aspettare quattro mesi.  Non occorre un vaso grandissimo; è più importante, invece, che sia abbastanza profondo, a meno che non vogliate ottenere carote piccole.

La coltivazione delle carote in vaso necessità di un terriccio fresco, fine e privo di sassolini. Quindi dopo esservi procurati terra, semi e vaso, preparate il fondo con un rivestimento di palline di argilla e riempitelo poi con del terriccio naturale a cui aggiungere un fertilizzante di tipo casalingo, per esempio utilizzando i fondi del caffè. Interrate i semi a circa 3-4 millimetri di profondità e ad una distanza minima di 5 centimetri l’uno dall’altro, in modo tale che le vostre carote possano crescere liberamente e senza ostacoli.

I semi andranno interrati in piccole cavità utilizzano le dita o una bacchetta in legno per creare i solchi. Al momento della raccolta, ricordate che le carote sono molto delicate e non vanno strappate dal vaso, ma che vanno estratte spostando la terra ai lati. Se volete proteggere i vostri ortaggi da parassiti e insetti potete piantare in ogni vaso un paio di spicchi d’aglio. Ricordate inoltre di annaffiare i vasi quotidianamente cercando di fare in modo che il terriccio si mantenga sempre umido.

LEGGI ANCHE:

Come coltivare la curcuma e come utilizzarla

Orto fai da te, come coltivarlo e curarlo