Come coltivare la curcuma e come utilizzarla

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La curcuma, nota anche come lo “zafferano delle Indie”, è una spezia di un bel colore giallo vivo, ed è alla base della preparazione del curry. Possiamo usarla, però, anche per rendere più caratteristici i piatti di pasta e riso, carni bianche e rosse, ma anche insalate, salse e verdure bollite. Potete creare anche un risotto alla milanese alternativo, a base di curcuma, ma specifichiamo che i due sapori sono molto diversi, solo il colore è identico. Il gusto di questa spezia è molto apprezzato ma di certo particolare, quindi prima di procedere all’aggiunta nei piatti provate ad assaggiare.

La curcuma può essere coltivata in casa, in vaso; per prima cosa, procuratevi la radice di questa spezia (simile a quella dello zenzero, altra spezia molto apprezzata) oppure una piantina già pronta. Il terreno per far crescere al meglio la curcuma deve esser ricco, rinforzato con il compost; la stagione migliore per piantare la curcuma è la primavera, ma se ben riparata può essere piantata tutto l’anno, l’importante è non lasciare la piantina a temperature rigide: è bene non scendere sotto i 12 gradi se non vogliamo creare danni.

Quando la pianta seccherà, vorrà dire che è giunto il momento di raccogliere la curcuma; una volta raccolta la radice, questa andrà lasciata seccare in un luogo asciutto e ventilato, per circa un mese. Trascorso questo tempo, potete ridurre in polvere la radice essiccata, aiutandovi con un robot da cucina.

La temperatura ideale per la pianta della curcuma è compresa tra i 20 e i 35 gradi; durante l’estate va innaffiata molto spesso, ma evitate sempre di lasciare dei ristagni d’acqua, potrebbero far marcire la radice, vanificando il vostro lavoro di giardinaggio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]