Le tracce gialle possono essere difficili da rimuovere dal coperchio del WC. Fortunatamente esistono tecniche con prodotti naturali. Scopri come rimuoverle.
Come arredare un soggiorno: idee e consigli per creare un ambiente accogliente e vivibile
State pensando di arredare il vostro soggiorno? Siete alla ricerca di qualche idea su come arredare il salotto? Ecco alcuni interessanti suggerimenti e spunti da cui partire per rendere accogliente e unici i vostri ambienti.
Vi aiuteremo a capire come arredare un soggiorno moderno, di design o un salotto in stile classico, come arredare una cucina soggiorno, come valorizzare il soggiorno piccolo e dare calore al soggiorno grande, le soluzioni d’arredo intelligenti da adottare e come sfruttare al meglio la luce naturale.
Come arredare un soggiorno di design
Come arredare un soggiorno? Per molti arredare un soggiorno potrebbe apparire un’impresa titanica. In realtà è molto più semplice di quanto si pensi. Se desiderate ricreare un ambiente confortevole e raffinato, ecco alcune semplici idee ed esempi di arredamento soggiorno per creare un salotto accogliente e di design.
Innanzitutto il nostro consiglio è quello giocare con le tonalità di colore e le diverse sfumature, facendo attenzione alle ultime tendenze, così da ottenere un’atmosfera piacevole e rilassante. Ricordatevi però che i colori, al di là delle mode, devono sempre rispecchiare i vostri gusti e la vostra personalità.
Il divano protagonista assoluto del vostro soggiorno detterà lo stile generale della vostra stanza. Fate molta attenzione alla grandezza, al tipo di seduta, ai materiali e alle finiture. Aggiungere una poltrona o un pouf aiuteranno a rendere più confortevole lo spazio.
Altri elementi contribuiscono a creare in pochi istanti un ambiente di design. Primo fra tutti la luce. Una lampada ad arco dal design moderno darà subito un tocco glamour al vostro ambiente. I quadri e le fotografie alle pareti aggiungeranno personalità, i tappeti invece contribuiranno a dare continuità alla stanza.
I controsoffitti in cartongesso danno una mano grazie a un accurato posizionamento delle luci e dei faretti a creare un soggiorno di design.
Una parete a contrasto renderà subito il vostro soggiorno unico e originale.
Come arredare un soggiorno moderno
Come arredare un salotto moderno? Per farlo meglio optare per idee arredo salotto dalle linee semplici e pulite, con materiali leggeri e tonalità neutre. Non bisogna riempire troppo gli spazi così da avere libertà di movimento e dare un tocco di colore solo con cuscini e tappeti.
Per arredare il salotto in stile moderno non possono mancare gli oggetti in vetro che renderanno l’ambiente chic ed elegante, la tecnologia e una buona illuminazione.
Negli ambienti moderni si consiglia di utilizzare solo tende leggere capaci di far filtrare la luce naturale.
Idee per arredare un salotto in stile classico
Se invece amate i salotti dallo stile classico ecco qualche utile suggerimento. Il salotto classico ha un’eleganza senza tempo, che predilige l’uso del legno per i mobili con decorazioni e intarsi. Nei saloni dallo stile classico si consigliano divani dalla forma arrotondata in pelle o camoscio. Possono essere due o più a seconda della grandezza della stanza. Si consiglia di disporli frontalmente con un tappeto e un tavolo da caffè al centro. Le poltrone dovranno essere sempre coordinate con il divano.
Negli ambienti classici i mobili vanno arricchiti con soprammobili classici, accessori dipinti in oro o in argento, candelabri, opere d’arte e grandi lampadari. Sono previsti tendaggi importanti con drappeggi e mantovane, che rendono elegante e sofisticata la stanza.
Soggiorno piccolo o grande? Come sfruttare al meglio gli spazi disponibili
Siete amanti dei soggiorni grandi o preferite gli ambienti più piccoli e intimi? Scopriamo insieme come rendere più ampio un soggiorno piccolo e come far apparire meno vuoto il soggiorno grande.
Esistono alcuni semplici trucchi che aiutano a rendere immediatamente lo spazio più grande. Per arredare un soggiorno piccolo si consiglia di utilizzare mobili su misura, capaci di sfruttare al meglio ogni centimetro di spazio, optare per colori chiari, specchi, tessuti e tende leggere per una maggiore luminosità della stanza.
Si consiglia di sfruttare le altezze, le pareti, i soffitti e i pavimenti inserendo motivi e disegni che conferiscano più profondità.
Il segreto per arredare un soggiorno di piccole dimensioni è sempre lo stesso: “less is more”.
Nei soggiorni grandi si corre il rischio che l’ambiente appaia freddo, vuoto e asettico. Per dare un po’ di calore alla stanza si può giocare con le nuance di colori, optando per quelli più caldi, utilizzare rivestimenti per pareti o carta da parati per mettere in risalto una particolare zona, creare un’area camino valorizzata da un rivestimento in pietra.
Sarà poi necessario dividere bene gli spazi tra di loro con tappeti dalle diverse forme e colori, ma sempre in armonia tra loro e con il resto dell’arredamento presente nella stanza.
Nei soggiorni di grandi dimensione si può giocare molto con il soffitto che dà continuità all’intera stanza e farla sembrare meno vuota. Il soffitto dà coerenza, armonia e continuità allo spazio riducendone la grandezza. Se decorato con motivi eleganti e raffinati aiuta ad impreziosire l’ambiente.
Uno dei trucchi per rendere i soggiorni di grandi dimensioni meno vuoti è quello di giocare con le altezze, ricreando piani sfalsati che diano movimento al soggiorno. Si può per esempio optare per dei controsoffitti, in modo da dividere l’ambiente, creando due o tre aree distinte divise per funzioni, ma pur sempre collegate tra loro.
Si può per esempio ricreare un angolo lettura all’interno del soggiorno, un’area relax ed evitare di avere spazi inutilizzati.
Parete attrezzata, Tv, tavolo, poltrone e divani: qualche soluzione possibile
La parete attrezzata permette di sfruttare lo spazio di una parete sia orizzontalmente che verticalmente. Per scegliere la parete attrezzata più adatta alla stanza è necessario considerare diversi aspetti: le dimensioni della parete, se la struttura dovrà contenere il televisore o meno, quanti e quali oggetti posizionare, se optare per mensole a giorno, vetrine, cristallerie o ante chiuse a battenti, a ribalta o scorrevoli.
In generale, quando si desidera arredare una parete intera, il consiglio è quello di evitare di strafare ed esagerare con gli arredi, scegliendo possibilmente linee semplici, minimal e alternando pieni e vuoti così da dare dinamicità alla parete stessa.
Negli ultimi tempi sono sempre più diffuse le composizioni destrutturate o asimmetriche che alternano elementi a giorno con pensili chiusi con ante, dove riporre gli oggetti.
Per arredare i muri del soggiorno ci si può orientare poi su mobili sospesi a parete o optare per arredi su piedini, in appoggio o rialzati da terra.
Per chi non ama le pareti attrezzate è sempre possibile scegliere in alternativa librerie a muro, scaffali metallici di design, madie, mobili a scomparsa.
Un altro aspetto da non sottovalutare sta nel dove posizionare il divano. Il sofà può essere appoggiato al muro e quindi bisognerà decidere cosa inserire sulla parete sopra il divano oppure trovarsi al centro della stanza e quindi bisognerà immaginare come arredare la parete dietro il divano.
In ogni caso si può riempire una porzione di muro con mensole lineari o sfalsate, composizioni a ponte, librerie pensili o sospese, scaffali, pareti attrezzate, composizioni murali, madie e credenze e quadri.
Ad accompagnare il divano anche le poltrone da salotto che non servono solo ad integrare un ulteriore seduta ma diventano un elemento d’arredo accogliente, se ben integrato con il divano presente nel soggiorno.
Le nicchie, spesso considerate elementi di disturbo, possono tornare utili se sfruttate adeguatamente trasformandosi in superfici d’appoggio o svolgendo una funzione contenitiva laddove lo spazio è ridotto.
Le nicchie possono essere sfruttate in modo intelligente con soluzioni arredo originali, diventando librerie componibili, scaffali, mensole e pareti attrezzate incassate nel muro.
Un altro modo per arredare le pareti è quello di utilizzare gli specchi. Ne esistono di varie forme quadrati, rotondi, rettangolari, sagomati, con forme geometriche più strane, che decorano e danno profondità all’ambiente.
Gli specchi sono perfetti per abbellire il muro sopra alla credenza o il divano, riflettono la luce e ingannano l’occhio ingrandendo visivamente anche i soggiorni più angusti.
Il tavolo andrebbe sempre posizionato in prossimità di una finestra, o di una porta finestra vetrata, in una posizione luminosa e ben arieggiata, non troppo vicino alle pareti (almeno 80 cm di spazio) per facilitare il passaggio e non creare ingombro. Il tavolo deve integrarsi perfettamente con l’ambiente, distando circa un metro dal divano
Come sfruttare la luce naturale e rendere il soggiorno accogliente
Tra i fattori più importanti in un ambiente c’è la luce che aiuta a rendere il soggiorno più accogliente. La giusta illuminazione è indispensabile per evidenziare i punti di forza della stanza e alcuni oggetti di arredo.
La luce dovrà essere diversificata in base alla sua specifica funzione. I punti destinati alla conversazione per esempio dovranno essere illuminati con lampade da terra poste ai lati del divano o lampade sul tavolino.
Inoltre, è necessario sfruttare al meglio la luce naturale con tende che lascino filtrare la luce, grandi finestre, inserti in vetro e superfici riflettenti posizionate in modo strategico così da riflettere la luce del sole e dare maggiore ampiezza agli spazi.
Per dare luminosità alla stanza si consiglia poi di scegliere un arredamento dai colori chiari.
Personalizzare il soggiorno con gli accessori giusti
Per perfezionare il look del soggiorno il nostro consiglio è quello di aggiungere al vostro arredamento accessori che richiamino la vostra personalità. Che si tratti di un quadro, souvenir di viaggi, cuscini, specchi, orologi da parete, oggetti di design, vasi e soprammobili, qualunque sia l’accessorio scelto questo servirà a comunicare il vostro stile.
Per un soggiorno che si rispetti non deve poi mancare un tocco di verde, che dona relax e ravviva l’ambiente. Il consiglio è quello di scegliere piante facili da curare che non richiedono una particolare manutenzione.
Come arredare una cucina soggiorno
Negli ultimi anni la suddivisione degli spazi in casa è cambiata. Sempre più spesso si assiste alla creazione di open space, ambienti unici in cui troviamo al contempo soggiorno e cucina e che danno vita a un colpo d’occhio di grande effetto.
Si tratta di una soluzione molto in voga che permette di rendere gli spazi anche più funzionali rispetto al passato. Se un tempo il salotto veniva utilizzato solo per ricevere gli ospiti, oggi è diventato il fulcro della casa.
Il primo step per arredare una cucina soggiorno è ragionare sugli spazi, riuscendo a sfruttare ogni centimentro e stando attenti a scegliere i giusti colori per dare all’ambiente la necessaria luminosità. Bisogna poi decidere lo stile che si vuole dare al soggiorno cucina, in modo da creare armonia tra la zona living e la cucina.
La continuità tra le due aree è già data dal pavimento, ma può essere rafforzata attraverso il colore e i contrasti alternandoli tra i due ambienti. Ogni accessorio deve servire a integrare a pieno cucina e soggiorno in un unico ambiente.
La penisola, l’isola, il tavolo o il divano possono tornare utili per distinguere i due ambienti. Nei primi due casi chi sta cucinando può comodamente interloquire con chi si trova nella zona living, un bel vantaggio rispetto alla cucina inserita in un ambiente separato.
Negli altri due casi vengono utilizzati come elementi divisori il divano, meglio se squadrato dai colori neutri e con cuscini a contrasto, e il tavolo, dalle linee semplici e pulite con sedie a tinta unita.
Foto da depositphotos.com.
Lascia un commento