Casa

Come apparecchiare la tavola per una cena all’aperto: i consigli della table stylist

Ultime serate estive? Abbiamo ancora un po’ di tempo per organizzare una cena all’aperto. Sul terrazzo, sul balcone o meglio ancora in un bel giardino. Prediligo decisamente allestire i miei look per la tavola in occasione di aperitivi serali o cene anche se qualche pranzetto ogni tanto ci scappa. Le serate di fine estate mostrano sempre l’aspetto più sorprendente dei nostri look: quando cala il buio e si accendono i lumi, che non possono mancare, tutto assume un‘atmosfera più suggestiva e magica. Dunque ecco qualche dritta su come apparecchiare la tavola per una cena all’aperto.

Un consiglio, intanto, non cimentatevi mai in menù troppo complicati e laboriosi… soprattutto se siete ancora in vacanza o appena rientrate. Rilassiamoci: poca fatica e con molto divertimento apparecchiamo con gusto e fantasia. Purtroppo in città io non possiedo né un terrazzo, né un giardino che mi godo invece al mare, e dato che il mio minuscolo balcone è veramente inospitale, sono davvero felice quando vengo chiamata ad apparecchiare a casa di amiche più fortunate.  Anche Milano a fine estate, quando la calura non è più insopportabile, ha il suo fascino e di questi ultimi tempi anche un po’ di venticello.

Come apparecchiare la tavola d’estate, Foto Isa Marini

Pranzare o cenare su un bel terrazzo fiorito ci fa sentire ancora in vacanza. Ho invece questa fortuna durante i weekend che trascorro sul lago. Se invece voi siete ancora in vacanza, beate voi, e siete al mare, in campagna o in più amene località, per creare i vostri look e decorare le vostre tavole non vi mancherà certo il materiale: conchiglie, sassi, fiori o rametti. Basta guardarsi intorno!

Io anche in vacanza porto con me la mia scatola delle meraviglie. Certo, mio marito, spesso brontola soprattutto quando carica e scarica il portabagagli! Ma gli amici si aspettano sempre delle sorprese quando li invito alla mia tavola e lì dentro ho l’occorrente per decorare e rendere speciali i miei look per la tavola. Ovviamente cerco poi anche di aggiustarmi con ciò che mi circonda, soprattutto dove il verde abbonda! Come ho già avuto l’occasione di dirvi: siate creative, curiose e guardatevi intorno!

A volte opto pure per stoviglie e tovaglioli di carta che trovo nei supermercati andando a fare la spesa. Il risultato? Un mix che trovo simpatico, soprattutto in vacanza dove tutto è permesso! L’importante è creare atmosfere accoglienti per goderci ancora un po’ l’estate che a breve volgerà al termine e prolungare per quanto possibile la sensazione di rilassatezza delle vacanze. Apparecchiare la tavola per gli amici o per romantiche cenette a due deve, a mio avviso, sempre essere un momento di divertimento e relax!

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina FB https://www.facebook.com/apparecchiandoconisa/ e sul profilo Instagram “Look per la tavola”.
Se volete consigli personalizzati o veder pubblicati sulla mia pagina Fb i vostri look, scrivetemi a questa mail: lookperlatavola@gmail.com