Come fare il cambio stagione: trucchi per organizzare l’armadio

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arriva la stagione più fredda e dobbiamo assolutamente pensare al cambio stagione. Ma non basta cambiare posto alle canottiere e ai vestiti più leggeri: a volte dobbiamo fare delle scelte se non vogliamo che nel nostro guardaroba regni il caos. Ma come fare per ottimizzare gli spazi e fare un po’ d’ordine? E soprattutto, dobbiamo disfarci degli abiti a cui teniamo di più? Pensate ad esempio a quel paio di jeans troppo larghi che non ci piacciono più o a quel vestitino che conserviamo da anni nonostante non sia più della nostra taglia. La risposta è in questa guida su come fare il cambio stagione!

Cambio stagione: cosa butto via?

Ricordate sempre che quel vestito che non indossiamo più ma a cui non sappiamo dire addio potrebbe rendere felice un’altra persona. Oppure possiamo pensare ad un’amica alla ricerca proprio di quel capo o di chi ne ha più bisogno: basta portare i vestiti ancora in buono stato presso le sedi delle associazioni che poi, a loro volta, si occupano di distribuirle agli enti assistenziali.

Come faccio il cambio stagione?

Parola d’ordine: ordine e organizzazione. Riassumendo, gli step sono i seguenti.
1. Svuotate l’armadio
2. Riponete da una parte i vestiti, le borse e gli accessori da conservare e dall’altra quelli da sistemare nell’armadio
3. Selezionate gli abiti da donare e riponeteli in una busta
4. Riponete tutti i capi da conservare in appositi scatoloni

Pulire l’armadio prima di riempirlo!

Una volta vuoto, è fondamentale pulire bene l’armadio prima di riempirlo nuovamente. Per igienizzarlo al meglio, non serve fare ricorso ai detersivi chimici: basta utilizzare ingredienti semplici e naturali come ad esempio limone e bicarbonato.
Una volta conclusa la pulizia dell’armadio, procedete con la sistemazione dei diversi capi e non dimenticate di inserire qualche sacchetto profumato, meglio ancora se realizzato in casa.

Decluttering per il cambio stagione

Donare un abito e dargli così una seconda vita è anche più bello di gettarlo via. Quindi lberarsi di tutto ciò che è superfluo e inutile, non solo ci permette di risparmiare tempo, ma incide anche positivamente sul nostro umore: l’ordine infatti genera benessere.
Potete anche rivendere i vostri vestiti, scarpe e accessori accumulati in casa. Ci sono tantissime app in cui ci si scambia, si compra e si vende ciò che abbiamo scartato durante il cambio armadi.

Dopo il decluttering: rinnovare il guardaroba

Basta veramente poco, anche cambiare un bottone o aggiungere un merletto per trasformare un vecchio capo in uno nuovo, trendy e alla moda.

Cambio stagione: come faccio a liberarmi dei vestiti

A volte è difficile se non impossibile liberarsi del proprio vestito preferito. A volte ci affezioniamo troppo agli oggetti anche perché li associamo a ricordi davvero significativi per noi. Ma non è detto che altri vestiti possano essere indossati per occasioni altrettanto speciali! Ponetevi dunque delle semplici domande.
1) L’ho indossato quest’anno?
2) Mi sta bene?
3) Ho almeno altri 2 capi con cui potrei abbinarlo?
Se sono più i no, allora buttatelo senza rimorsi!

Per il cambio del guardaroba create un ordine visivo

Un guardaroba pulito, ordinato e semplificato è lo specchio di una mente altrettanto pulita e ordinata.
Stirare, piegare e sistemare bene pantaloni, gonne, maglioni e via dicendo, dunque, equivale a prendersi cura delle proprie cose.  Un trucchetto infallibile? Ricreare l’effetto show-room!
Posizionate gli accessori e appendete gli abiti come nelle boutique, un po’ a vista e badando bene alla disposizione a livello estetico.

La scatola per ordinare l’armadio

Procuratevene tante e di foggia diversa. Formati differenti a seconda dei capi e degli accessori da stipare ma anche colori diversi, per ricordarci meglio dove abbiamo riposto il tal paio di jeans.
Non possono mancare all’appello quindi: scatole colorate; scatole piccole (per accessori come borse, scarpe, cinture e foulard; scatole medie (per pantaloni, gonne, maglioni, camicie eccetera).
Poi ovviamente quelle in formato maxi. Nelle scatole grandi potrete mettere cappotti, piumini, giacche, coperte e tutto ciò che è molto voluminoso.
Ma prima ancora di entrare nel vivo del cambio armadi, prendete quattro scatole.
Su una scriveteci “da buttare”; sull’altra “da regalare”; sull’altra ancora “boh, in dubbio” e nell’ultima “da sistemare”. In questo modo farete una raccolta differenziata di indumenti davvero encomiabile.

Fare il cambio armadio insieme ad un’amica

A volte può essere stressante pensare a tutto questo da soli. Magari insieme ad un’amica tutto è più semplice. Un po’ di musica, una tisana calda, tante risate mentre provate e riprovate vecchie cose ormai fuori moda.

Qual è il giorno giusto per fare il cambio stagione?

E’ una domanda che tutti ci poniamo e la risposta è: quello in cui vi sentite più energici. Non bisogna essere stressati, e nessun altra giornata in cui si è più stanchi. La giornata potrà rivoluzionarvi tutto.  Il sabato, per poi ricaricarsi la domenica godendosi il proprio perfect wardrobe!

Svuotate tutti gli armadi e cassetti

Uno dei comandamenti per il cambio stagione è che bisogna creare disordine per poter poi fare ordine. Quindi il consiglio è: svuotate tutti i cassetti e gli armadi, poi riponete tutto sul letto, ben visibile. L’importante è separare le giacche dalle camicie, i pantaloni dalle gonne e via dicendo per evitare un caos in cui impantanarsi dopo, quando bisognerà farcire per bene l’armadio.
Avere tutto sott’occhio sul letto vi aiuterà anche a vedere nell’insieme quello che possedete e a esaminare eventuali doppioni.

Inventario del vostro guardaroba

Quante volte succede che dimentichiamo cosa abbiamo nell’armadio? La soluzione è un vero e proprio inventario del guardaroba. Vi eviterà di comprare doppioni. E insegna anche una cosa importantissima: dare importanza alle cose che possediamo.
Un po’ come un diario alimentare quando si è a dieta, il wardrobe diary aiuterà a limitarsi negli eccessi di shopping.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]