Biowashball: come risparmiare eliminando i detersivi per lavatrice

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La soluzione si chiama Biowashball. Consiste in una sfera di plastica contente sfere di ceramica.
Detta cosà é poco credibile lo so, ma noi l’abbiamo provata e funziona. Attenzione non fa miracoli, semplicemente pulisce quanto un detersivo, quindi alcune macchie non andranno via completamente e dovrete aiutarvi con qualcosa d’altro. La biowashball puà essere usata anche con i detersivi aumentandone l’efficacia. Il risparmio é garantito e il pulito sorprendente.

Qual é il principio di funzionamento? In pratica le sfere di ceramica sono cariche di ioni che una volta in acqua riducono la tensione superficiale di quest’ultima. E’ esattamente la stessa cosa che fanno i tensioattivi dei detersivi. Anzi la funzione dei detersivi é esattamente questa, rompere i legami tra le molecole di acqua, per far si che con la loro forte carica si leghino allo sporco staccandolo dai tessuti. La differenza é che i detersivi usano prodotti chimici.
Sulle istruzioni la casa produttrice afferma anche che: la sfera emette raggi infrarossi e che emette ioni negativi che riducono l’aderenza dello sporco ai vestiti.
La prima affermazione é falsa, infatti i raggi infrarossi sono uno dei tre sistemi attraverso cui l’energia termica si trasmette e quindi la sfera dovrebbe emettere calore.
La seconda non abbiamo potuto verificarla ma sul sito esiste un video che proverebbe la cosa.
Per quanto riguarda la sua azione antibatterica, l’unica cosa che possiamo dire al riguardo, é che gli odori sono prodotti dal lavoro dei batteri e che i vestiti escono senza odori, per cui l’affermazione dovrebbe essere vera. Nel dubbio si puà comunque aggiungere qualche prodotto dedicato.

I vantaggi sono quindi diversi, economici in quanto oltre a non comprare detersivi non vanno superati i 50C di temperatura. Sanitari, in quanto i prodotti usati nei detersivi sono allergenici, e a lungo andare possono insorgere sensibilizzazioni dovute hai residui presenti sui vestiti.
Conservazione dei vestiti, saranno più morbidi, in quanto la rigidità é data dei detersivi, manterranno più a lungo i colori per la minor presenza di composti cloridrici.
I vestiti non profumeranno, ma non puzzeranno, perchè non ci sono profumi, il bianco sarà il bianco originale e non quello prodotto da agenti chimici che reagiscono alla luce, detti azzurranti, tra l’altro portatori di allergie. Profumi e azzurranti sono tutti prodotti che poi finiranno sulla vostra pelle.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]