A scuola di uncinetto: come si fa il punto strega?

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il punto strega all’uncinetto è un punto romantico, tant’è che in inglese si chiama Love knot.

L’effetto finito di questa lavorazione è una specie di rete o ragnatela. Molto in voga negli anni ’70 e ’80, (ricordate i gilet in pizzo strega?), il punto strega sta ritornando nuovamente di moda. Realizzarlo è veramente semplicissimo.

Se siete appassionate di lavoro crochet, dovete assolutamente prepararvi con la nostra scuola di uncinetto: per la nuova stagione potrete creare bellissime sciarpe, top e poncho a punto strega! Ma non solo: potrete anche rinnovare lo stile della casa con centrotavola e tendine in pizzo strega.

Un’altra bellissima idea è quella di utilizzare il punto strega per lavoretti pasquali: ad esempio si possono creare dei deliziosi sacchettini all’uncinetto al punto strega contenenti confetti o ovetti da regalare ad amici e parenti.

Innanzitutto tenete presente queste premesse:

  • Il numero di maglie da avviare deve sempre corrispondere ad un multiplo di tre.
  • Se intendete utilizzarlo per creare una blusa o un gilet, ad esempio, dovete calcolare l’ampiezza da dare all’apertura del collo, il genere di filato scelto ed il numero di uncinetto.
  • Dovete prestare sempre molta attenzione a non rigirare mai la catenella su se stessa.
  • La forma finale della rete può essere triangolare (per esempio per uno scialle o poncho che finisca a punta) o rettangolare.

Vediamo allora, passo per passo come si fa il punto strega!

  1. Eseguite una catenella e un punto basso sulla catenella appena fatta
  2. Allungate l’asola sull’uncinetto di circa 1,5 cm
  3. Gettate all’interno dell’asola
  4. Estraete l’asola
  5. Gettate all’interno del filo appena estratto
  6. Fate una maglia bassa
  7. Proseguite allo stesso modo per un numero di asole pari + 3 per formare l’angolo
  8. Puntate l’uncinetto nella 4° maglia bassa (3 asole) e fate una maglia bassa
  9. Eseguite 2 asole e una maglia bassa saltando 2 asole del giro precedente fino a completare il giro, a termine del giro si lavora solo 1 asola (3 asole inizio giro 3 asole fine giro)
  10. Lavorate 2 asole e una maglia bassa saltando 2 asole di base (in questo modo le asole saranno incrociate)
  11. Ora lavorate 3 asole per iniziare e 3 per finire il giro
  12. Al termine vi troverete con l’uncinetto puntato alla base del giro precedentee, per tornare al punto iniziale, basterà allungare un’asola e fare una maglia bassissima
  13. Ripetete l’intera sequenza fino a realizzare la misura desiderata.

Qui trovate un video per fare il punto strega all’uncinetto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

×