I migliori metodi per conservare il pane e mantenerlo fresco a lungo. Tecniche tradizionali, moderne e consigli per evitare sprechi alimentari.
A scuola di ricamo: come fare un centro a smerlo
Stampa articoloUno dei primi punti di ricamo è lo smerlo. Oggi vediamo come fare un centro a smerlo con le istruzioni, i consigli e un video per apprendere la tecnica del punto a smerlo.
Come fare un centro a smerlo
Il punto smerlo è per una scuola di ricamo come i numeri nelle operazioni matematiche: fondamentale!
Un centro a smerlo perciò è un manufatto facile e che richiede tanta pazienza ed esercizio per rendere il punto sempre più bello e riuscito.
Il segreto per realizzare un bel centro a smerlo è imparare a “pizzicare” sempre la stessa quantità di tessuto con l’ago mano mano che si procede con il punto smerlo. Ecco perchè per imparare lo smerlo è bene partire con il ricamo del suo “diretto predecessore” che ha la stessa tecnica di ricamo e che è meno fitto: il punto festone.
In pratica, per ricamare un centro a smerlo bisognerà “ridisegnare” con ago e filo un orlo o un bordo. Infatti il centro a smerlo si fa anche con le macchine da cucire attrezzate per fare gli orli. Naturalmente, fare un centro a smerlo ha però un valore artigianale infinito.
Allora andiamo a scuola di ricamo e facciamo il nostro centro.
Occorrente
- Matassa di filato per ricamo
- Ago
- Mussola da ricamo per imparare
La tecnica del punto a smerlo la vedete in questo video che mostra come sia importante creare una distanza precisa in lunghezza e larghezza tra ogni punto dello smerlo.
Istruzioni
- Dopo aver realizzato un campione del punto smerlo e aver imparato benissimo la tecnica potete fare un centro a smerlo
- Prendete il tessuto per il centro tipo lino o mussola (meglio sempre a trama larga)
- Iniziate con un centro abbastanza grande
- Disegnate con la matita usando il bordo di un bicchiere una specie di fiore in modo da avere tanti archetti uno attaccato all’altro e tutti uguali
- Ora con la tecnica dello smerlo ricamate il bordo disegnato cercando di fare il punto fitto e corposo
- Una volta finito, ritagliate il tessuto esterno allo smerlo che sarà il vostro bordo del centro
- Mettete il centro in acqua tiepida e detersivo neutro e fate ammorbidire bene il tessuto e il filato
- Fate attenzione che il segno della matita sia andato via
- Stirate e inamidate il vostro centro a smerlo.
Avete imparato? Ora potete realizzare tanti centri ricamati che vi permetteranno di fare intagliare fuori e dentro il punto smerlo per avere oggetti ricamati a intaglio. Ma questo lo vedremo nella prossima lezione!
Lascia un commento