7 consigli per ridurre i consumi della lavatrice

di Danila

La lavatrice probabilmente è uno di quei pochi elettrodomestici di cui non potremmo mai fare a meno, ma che di fatto ha dei consumi non indifferenti e che, così come lo scaldabagno, incide molto sulla bolletta dell’energia elettrica. Dunque oggi vogliamo darvi qualche dritta per ridurre i consumi della lavatrice seguendo qualche piccola regola.

Usare meno detersivo

Meno ne usiamo, meno acqua e tempo occorre per risciacquare i panni. Qualche volta ci illudiamo che una quantità maggiore di detersivo possa pulirli meglio e invece non è così, non sempre, almeno. Per ridurre i consumi della lavatrice potremmo anche pensare di utilizzate detersivo in capsule, le cosiddette monodose, che sono concentrare ed efficaci esattamente come il classico detersivo in polvere o liquido che versiamo nella vaschetta.

Scegliere la lavatrice giusta

Vi si è guastata la lavatrice e dovete acquistarne una nuova? Questa volta fate molta attenzione alla classe energetica! Ovviamente la classe migliore è la AAA+, ma in fase di acquisto questi elettrodomestici a risparmio energetico hanno un costo maggiore. A lungo andare, però, guadagnerete sicuramente sui consumi.

Evitare il prelavaggio

Molto spesso è una fase del lavaggio inutile e anche dispendiosa. Se c’è qualche capo particolarmente sporco che necessità di un prelavaggio fate alla vecchia maniera: mettetelo in ammollo per qualche ora facendo il prelavaggio a mano, specialmente se i capi che lo richiedono sono pochi.

Il ciclo breve

Il lavaggio dura meno ma è efficace come tutti gli altri, anche se necessità di una quantità d’acqua decisamente minore. A meno che in lavatrice non ci siano capi che presentano macchie evidenti, è bene scegliere il ciclo di lavaggio più breve, specialmente per un lavaggio di pochi capi.

Lavare a pieno carico

Meno lavaggi fate, più risparmiate acqua e luce. Invece di accendere la lavatrice ogni giorno, perché non aspettare di accumulare capi sporchi per un lavaggio a pieno carico? L’unico problema è che poi ci ritroveremmo con troppi panni da stirare tutti insieme, però state certe che il vostro portafogli ne beneficerà!

In alternativa, ecco le dritte per stirare meno: 8 trucchi per non stirare, eccome come vivere quasi senza ferro

Manutenzione della lavatrice

Spesso le lavatrici si guastano perché dedichiamo poco tempo alla loro manutenzione: per esempio un fattore che non andrebbe trascurato, che potrebbe anche diminuire i consumi, è la pulizia del filtro. Se è sporco funziona male e tende a far disperdere energia.

Fasce orarie

L’energia elettrica di notte costa meno, così come nel weekend, ecco perché dovremmo evitare di accendere i grossi elettrodomestici durante il giorno, quando è possibile, ovviamente. Le lavatrici di ultima generazione hanno anche un timer che permette di posticipare l’inizio del lavaggio, quindi potreste benissimo programmarla per farla partire durante la notte o quando siete fuori casa.

LEGGI ANCHE:

Pulire la lavatrice con i rimedi naturale, ecco come fare

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Terminato il relax estivo, arriva il momento di rientrare in ufficio e di riprendere la routine quotidiana fatta di lunghi viaggi in auto e di altrettanto lunghe ore da trascorrere seduti davanti al monitor del computer, nonché di fastidiosi dolori alla schiena e alla cervicale. Se viaggi e ore di lavoro non possono essere eliminati, […]

3 min

I pavimenti in gres porcellanato effetto legno sono tra i rivestimenti più amati e utilizzati. Questo è dovuto sia all’estrema praticità e comodità del materiale, ma soprattutto al suo grande valore estetico. Il gres porcellanato, infatti, ricrea in modo assolutamente naturale l’effetto legno in tutte le tonalità possibili: ebano, faggio, pino, abete e molti altri […]

3 min

In questi giorni uno dei temi più caldi, oltre alla triste notizia della scomparsa di Sua Maestà la Regina II d’Inghilterra, è legato al razionamento della luce. Scopriamo, di seguito, di cosa si tratta e in cosa consiste nel dettaglio. Perché sostituiscono i contatori luce, acqua e gas A breve l’Europa si avvicinerà  verso l’obbligo […]

2 min

Esistono dei metodi per eliminare i cattivi odori in casa. Purtroppo a volte succede che questi siano persistenti e che non vadano via semplicemente spalancando la finestra. Ecco tutti i rimedi per eliminarli. Cattivi odori in casa: come eliminarli Ci sono certi odori che inevitabilmente possono trovarsi in casa. La puzza di fritto a volte […]

2 min

Un nido di vespe può essere un problema serio, oltre a fare paura a chiunque lo scopra. Fortunatamente ci sono dei metodi per rimuoverli in completa sicurezza. Come riconoscere un nido di vespe Non è difficile da riconoscere. I luoghi in cui più frequentemente sono: sul balcone, sotto la grondaia in prossimità di strutture di […]