Come dipingere una parete a righe, trucchi e consigli

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_187593′]

Per dipingere gli ambienti della casa con le righe osate con i colori, che possono essere anche fluo o vivaci e prima di incominciare i lavori scegliete quali pareti dipingere. Inoltre, se volete far sembrare più grande le stanze, è opportuno scegliere le righe orizzontali, mentre le righe verticali possono essere scelte per slanciare la stanza e ottenere l’effetto ottico di un soffitto più alto.

Per dipingere le pareti a righe col fai da te, procuratevi un rullo per pittura o un pennello, due colori di vernice da muro (la pittura dei toni prescelti), un nastro adesivo di carta anche di due misure di larghezza diverse (ad esempio un cm e tre cm), un tira-linee o metro e una matita. La pittura da scegliere deve essere di due colori: quella per la base (che non è detto debba essere bianca) e quella del colore dominante.

[prodotti_amazon]
[amazon] Nastro adesivo in carta [/amazon]
[amazon] Rullo per pittura [/amazon]
[amazon] Vernice effetto Shabby Chic [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Dipingete prima la base ed attendete che si asciughi completamente (meglio arieggiare le stanze e dare del tempo alla pittura di asciugarsi perfettamente per almeno una giornata). Decidete poi la larghezza delle righe, che normalmente sono a distanza regolare, ma potrebbero essere anche differenti. Con un tira-linee o metro disegnate poi sulla parete le linee diritte. Applicate il nastro adesivo di carta lungo i punti e le linee tracciate, mantenendolo sulla sinistra della riga e alternate il nastro adesivo stretto a quello largo.

Per mezzo del rullo o del pennello, dipingete la parete con il colore desiderato, cioè quello dominante. Aspettate che il colore sia completamente asciutto e rimuovete delicatamente il nastro adesivo. Una volta tolto il nastro carta il lavoro è completato e l’effetto a righe sulla parete sarà ben visibile!

Sfogliate la fotogallery per altri spunti e consigli per dipingere le pareti a righe e decorare le stanze della casa!

Leggi anche:
Decorazioni geometriche per le pareti della casa, le idee da copiare
Carta da parati moderna e di design, tutte le proposte dei migliori brand

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]