Bombe da bagno senza acido citrico, la ricetta per farle a casa

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le bombe da bagno sono un’alternativa moderna ai classici sali ma con la piccola differenza che oltre a profumare l’acqua ci regalano una leggera sensazione pizzicante che renderà più rilassante il nostro bagno caldo. Di solito per preparare queste bombe da bagno fai da te è necessario utilizzare l’acido citrico, a cui potremmo anche aggiungere oli essenziali profumati e coloranti alimentari. In tal caso si presterebbero anche come deliziose idee regalo. Bombe da bagno senza acido citrico? È possibile, ecco la ricetta per prepararle. In tal caso basterà usare la ricetta classica sostituendo l’acido citrico, che non tutti hanno in casa, con granuli effervescenti, andranno bene anche quelli che di solito utilizziamo per favorire la digestione.

Ingredienti

Prima di tutto procuratevi delle palline trasparenti, come quelle utilizzate dai distributori di giochini in cui mettere l’impasto fino a quando non si sarà solidificato. Qualcuno usa anche stampi in silicone.

  • 500 g di granuli effervescenti
  • 150 g di amido di mais
  • 100 g di olio vegetale di semi o di girasole
  • 5 gocce di olio essenziale a scelta
  • Colorante alimentare a scelta

Come preparare le bombe da bagno

In una ciotola versare i granuli effervescenti fino a ridurli praticamente in polvere. Aggiungere l’amido di mais e continuando a mescolare anche l’olio vegetale. Infine unite le goccine di olio essenziale e il colorante alimentare. Continuate a mescolare fino a quando il composto non avrà una consistenza omogenea. A questo punto bisognerà formare delle paline manualmente oppure usare degli stampini. Lasciate in frigo a raffreddare per 15 minuti circa e rimuovete le bombe da bagno dagli stampini. Nel caso in cui la consistenza non sia abbastanza solida, prima di formare le palline aggiungete ancora un po’ di amido di mais e anche di colorante se il composto non è ancora del c olore desiderato.

LEGGI ANCHE:

Sapone fai da te, come prepararlo senza soda caustica

Profumi per armadi fai da te, la ricetta per farli in casa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]