29 Aprile 2020 |

Bulbi che fioriscono in estate, ecco quelli da piantare

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Bulbi che fioriscono in estate: ecco quelli più belli da piantare! I bulbi che fioriscono in estate, se piantati all’inizio della primavera, daranno fiori meravigliosi e coloratissimi. Infatti, le piante bulbose che producono i loro fiori in estate sono davvero bellissime e talvolta abbastanza delicate. Ma quali sono le bulbose da piantare che fioriscono in piena estate?

Quando si parla di bulbose che fioriscono in estate, si fa riferimento alle stesse piante. In particolare, le bulbose a fioritura estiva si mettono a dimora in primavera per poi fiorire nel periodo più caldo dell’anno, ovvero in estate. Queste piante non hanno bisogno di molte cure, talvolta basta anche solo un posto soleggiato, qualche annaffiatura e un terreno ricco e fresco. Ad ogni modo, è bene piantare le bulbose estive a una profondità adatta, ma quali sono i fiori che si possono ammirare in estate? Anche se in primavera si hanno le fioriture più belle, in estate si possono ammirare bellissimi fiori colorati e profumati! Vediamo allora i bulbi da piantare che fioriscono in estate!

Le calle

Il nome comune calla si riferisce alla zantedeschia: le calle bianche medie e grandi prediligono posizioni semiombreggiate e un terreno ricco e fresco, oltre che annaffiature regolari a partire dalla primavera fino a fine estate. Esistono, inoltre, diverse varietà di calle a fioritura estiva, ognuna che produce fiori colorati.

I Lilium

I lilium sono bulbi a fioritura estiva che prediligono prevalentemente posizioni semiombreggiate. Inoltre, i lilium dovrebbero essere piantati in primavera e il bulbo andrebbe posizionato ad una profondità non superiore ai 2 cm.

Le crocosmia

Ne esistono diverse varietà e tra queste alcune fioriscono proprio in estate: i bellissimi fiori della Crocosmia sono tipicamente arancioni o rossi, ma esistono anche varietà ibride.

La canna indica

I suoi rizomi vanno piantati a circa 10 cm di profondità: in estate si sviluppano alti fusti che portano splendidi fiori, grandi e vistosi. Inoltre, queste piante necessitano di posizioni soleggiate o semiombreggiate e prediligono i terreni freschi e umidi.

Le Begonie

La begonia è una pianta ornamentale apprezzata per i suoi fiori colorati e profumati che fioriscono proprio in piena estate.

La Gloriosa o giglio rampicante

Popolarmente noto come giglio rampicante, i suoi fiori sbocciano in estate e somigliano vagamente a quelli del giglio.

La Liatris spicata

Queste piante a fioritura estiva producono sottili spighe di fiori e prediligono posizioni soleggiate, oltre che un buon terreno ricco e fresco.

Leggi anche:
Fiori estivi da giardino: come coltivarli e curarli
5 piante perfette per un terrazzo al sole