Piante da interni, come spolverarle e mantenerle pulite

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le foglie delle piante da interno, di solito, tendono ad impolverarsi, esattamente come qualunque ripiano e mensola di casa, e necessitano di essere lavate e ripulite.  Tra l’altro, se non vengono spolverate, la polvere tende a creare una sorta di barriera tra le foglie e la luce, per cui a lungo andare la vostra pianta da appartamento si indebolirà.

Come pulire le piante con foglie lisce

Vi basterà utilizzare un panno morbido e dell’acqua, meglio ancora se si tratta di acqua piovana, ma in alternativa possiamo benissimo utilizzare la comune acqua di rubinetto. Quindi predete un recipiente, riempitelo con dell’acqua e lasciatela riposare per 24 ore circa.

A questo punto versate l’acqua dentro un contenitore con nebulizzatore ma, prima di bagnare le foglie, provate con un panno asciutto a rimuovere la polvere tenendo una mano sotto la foglia, in modo tale che possa sostenere il peso della pressione esercitata sulle superficie. Dopodichè potete passare il panno bagnato sulle foglie precedentemente ripulite, quelle in cui avevamo già rimosso la polvere.

Come pulire le piante con foglie ruvide

Le cose si complicano per le piante con foglie ruvide e rugose, perché la polvere tende ad intrappolarsi tra le venature delle foglie. In questo caso dovrete  aiutarvi con un pennellino piccolo dalle setole morbide, con cui spolverare le foglie. Sarebbe anche il caso di evitare l’acqua, ma se le foglie sono state ben spazzolate allora potete provare a ripulirle con lo stesso pennellino leggermente umido.

 LEGGI ANCHE:

Piante invernali da balcone, 10 idee da copiare

Piante da appartamento, le più belle da acquistare in autunno

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]