10 idee per creare bigiotteria con materiale da riciclo: eco-friendly è very chic

Le immagini, in questo caso, saranno più eloquenti di qualsiasi spiegazione; la creatività e la fantasia faranno il resto…

Quello che, invece, vogliamo aggiungere all’eloquenza di questi fantastici bijoux fai da te è che, a differenza delle tantissime idee che abbiamo spesso proposto sul nostro sito, questi oggetti stanno diventando più glamour che mai!

E’, infatti, già da qualche tempo che, in maniera quasi del tutto “silenziosa”, sta prendendo piede una moda: quella dei “gioielli ottenuti dalla spazzatura”. E questa tendenza, siamo pronti a scommetterci, diventerà una vera e propria moda!

E’ il caso, per esempio, dell’anello creato dal tasto di una vecchia tastiera: sarà un must-have?

A parte questa considerazione, bisogna ammettere che questo tipo di bigiotteria è particolarmente bella perchè contiene in sè un duplice valore: quello del risparmio e del recupero creativo! Ma come diventare un costruttore di bijoux da riciclo?

Alcuni consigli per creare con i materiali riciclati?

  1. Essere dei buoni “collezionisti” di vari oggetti e avere tanta pazienza
  2. E’ bene stare attenti a scegliere materiali che non richiedano un eccessivo uso di solventi e acqua per non vanificare lo sforzo del riciclo
  3. Lavorare bene gli spigoli e le parti taglienti di plastica e latta per rendere indossabili i gioielli
  4. Utilizzare metalli anallergici per legare gli oggetti tra di loro permetterà ai vostri bijoux di essere indossati senza allergie
  5. Utilizzate il materiale riciclato anche con i vostri bambini per costruire lavoretti.