Combatti stanchezza e stress con la Moringa: il superfood che ti dà energia

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La moringa (Moringa oleifera) è una pianta originaria dell’India, conosciuta anche come “albero miracoloso” o “albero della vita” per le sue molteplici proprietà benefiche per la salute. Ecco alcuni dei principali benefici di questa pianta a dir poco miracolosa.

La moringa viene usata sia a scopo alimentare che per la cosmesi. Le parti della pianta che vengono utilizzate sono le foglie, i fiori, i frutti (baccelli), i semi, la corteccia e le radici. In Italia si trova perlopiù sottoforma di foglie essiccate e sminuzzate o polverizzate che vengono utilizzate per la preparazione di infusi o bevande.

Le foglie polverizzate e gli estratti dei semi rientrano altresì nella composizione di diversi integratori alimentari approvati dal Ministero della Salute.

È possibile trovare anche l’olio di moringa usato sia per applicazioni cosmetiche che culinarie.

La moringa è ricca di nutrienti essenziali per il nostro organismo come le vitamine A, C, E e del gruppo B, i minerali come il calcio, il ferro, il magnesio, il potassio e lo zinco, le proteine (contiene tutti gli amminoacidi essenziali), gli antiossidanti (include quercetina, beta-carotene e acido clorogenico).

I benefici per la salute

La moringa ha un alto potere antinfiammatorio e antiossidante. Aiuta combattere lo stress ossidativo e l’infiammazione, riducendo il rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.

Offre inoltre supporto al sistema immunitario e grazie al suo alto contenuto di vitamine e minerali, aiuta a rafforzarlo.

Regola poi il livello di zucchero nel sangue ed è utile per le persone con diabete, migliora la digestione e aiuta a prevenire la stitichezza.

L’alto contenuto di vitamine A ed E contribuisce a migliorare la salute della pelle e dei capelli, mantenendoli idratati e protetti dai danni dei radicali liberi.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, la moringa può contribuire a mantenere la salute del cuore e dei vasi sanguigni.

Infine, le foglie di moringa possono aiutare a eliminare le tossine dal corpo e migliorare la funzionalità epatica.

La moringa è un superfood che offre numerosi benefici per la salute grazie alla sua ricchezza di nutrienti essenziali e composti bioattivi. Integrarla nella dieta quotidiana può contribuire a migliorare il benessere generale e a prevenire diverse malattie.

Foto da Depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

L’aronia, conosciuta anche come chokeberry, è una piccola bacca che sta rapidamente guadagnando popolarità grazie alle sue straordinarie proprietà nutritive e benefiche per la salute. Originaria del Nord America, questa bacca nera e lucida è ora coltivata in molte parti del mondo, inclusa l’Europa. Ma cosa rende l’aronia così speciale? Scopriamolo insieme. Proprietà nutrizionali dell’Aronia […]

L’ulu, noto anche come frutto del pane (Artocarpus altilis), è una pianta tropicale che appartiene alla famiglia delle Moraceae. Originario del Sud-Est asiatico e delle isole del Pacifico, l’ulu è stato coltivato per migliaia di anni ed è considerato una fonte alimentare fondamentale in molte culture. Tuttavia, l’ulu non è solo un alimento base: le […]

Le prugne umeboshi, un pilastro della cucina tradizionale giapponese, sono note non solo per il loro sapore unico ma anche per i numerosi benefici per la salute. Questo antico superfood sta guadagnando popolarità anche in Occidente, dove sempre più persone cercano alimenti naturali e nutrienti per migliorare il proprio benessere. Ma che cosa sono esattamente […]

La clorella è una microalga che cresce spontanea nelle acque salmastre dell’Africa equatoriale e che sta guadagnando rapidamente popolarità nel mondo della salute e del benessere grazie alle sue straordinarie proprietà nutrizionali e ai numerosi benefici per la salute. Questa alga verde, scientificamente nota come Chlorella vulgaris, è apprezzata per il suo alto contenuto di […]