In forma per l’estate: con divertimento ed esercizio costante è possibile. I consigli dei trainer

di Community Manager
Stampa articolo


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con l’arrivo delle temperature più miti, torna la voglia di rimettersi in forma e migliorare il proprio benessere, spesso già con l’estate in mente. Al di là dell’aspetto estetico, l’esercizio fisico regolare ha un impatto diretto sia sulla salute fisica che su quella emotiva, aiuta a sentirsi più energici, a dormire meglio e ad affrontare la giornata con un atteggiamento più positivo. Anche per chi non trova tempo durante la settimana, un recente studio del Massachussetts General Hospital ha dimostrato che concentrare l’attività fisica nel weekend migliora comunque lo stato di benessere dell’individuo. L’importante, come sottolinea l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è raggiungere almeno 150 minuti settimanali di attività fisica moderata o vigorosa. Questo livello di esercizio riduce il rischio di sviluppare oltre 200 malattie, tra cui patologie cardiovascolari, diabete, malattie renali e disturbi dell’umore.

Il cambio di stagione può essere la scusa perfetta per riprendere sane abitudini e prepararsi a vivere al meglio i mesi più soleggiati” commenta Patricia Sala, trainer Brooklyn Fitboxing, brand del fitness che sta portando la fitboxe in tutto il mondo grazie a un innovativo modello di allenamento sano, efficace e divertente. “Non si tratta di trasformazioni estreme o di obiettivi impossibili, bastano piccoli cambiamenti sostenibili che favoriscono il benessere sia a breve che a lungo termine. E, soprattutto, si tratta di trovare un tipo di allenamento che motivi la persona e si adatti al suo stile di vita”.

Ecco alcune consigli dei trainer Brooklyn Fitboxing per rimettersi in movimento e aumentare l’energia in vista dei mesi caldi:

  • Inizia gradualmente: se non ti alleni da un po’, non forzare troppo il tuo corpo. Attività leggere come camminare, nuotare, esercizi di mobilità o un po’ di potenziamento muscolare sono ottimi modi per riattivare il metabolismo senza rischiare infortuni.
  • Trova il tempo: considerare l’allenamento come un appuntamento importante ti aiuta a rispettarlo. Bastano anche solo due sessioni da 45 minuti a settimana per iniziare a vedere veri progressi.
  • Allenati con amici: fare attività fisica in compagnia non solo aumenta la motivazione, ma crea anche senso di responsabilità e rende l’esperienza più piacevole. L’aspetto sociale dell’allenamento aiuta a mantenere la costanza e trasforma la fatica in qualcosa di divertente e gratificante.
  • Prenditi cura della tua salute mentale: l’esercizio non cambia solo il corpo, ha un effetto potente anche sulla mente. L’attività fisica riduce i livelli di stress, migliora l’umore, aiuta a regolare il sonno e rafforza l’autostima.
  • Scegli un allenamento che ti entusiasmi: la chiave della costanza è divertirsi durante il percorso. Attività come fitboxing, yoga o allenamenti di gruppo offrono una combinazione di divertimento, senso di comunità e risultati visibili.

Proprio l’entusiasmo e il divertimento sono le chiavi per rendere lo sport qualcosa da fare con piacere e in assoluta libertà. “Noi lo vediamo con chi si approccia per la prima volta alla fitboxe” continua la trainer Brooklyn Fitboxing – “Inserendo nell’allenamento l’aspetto ludico e di sfida con se stessi, si stimola chi pratica questa attività a viverla come un impegno atteso, qualcosa da non perdere per migliorare di volta in volta i propri traguardi. Questo approccio spinge l’individuo ad impegnarsi e a voler tornare per fare sempre meglio e ricaricarsi di energia”.


Dalla stessa categoria

Correlati Categoria