Come riciclare i prodotti di bellezza

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nella nostra beauty routine dobbiamo includere tra gli step il riciclo dei propri prodotti di bellezza perché questi hanno bisogno di essere smaltiti. Si tratta di qualcosa che sta a diretto contatto con la propria pelle e spesso dobbiamo anche occuparci del decluttering per far sì che ciò che utilizziamo non sia scaduto.
Non è impossibile, anzi con i giusti accorgimenti riuscirete in quella che inizialmente vi sembrerà un’impresa impossibile! Scopriamo come.

Come riciclare i prodotti di bellezza

Il primo step è di controllare sempre e comunque la scadenza del prodotto. Se ovviamente questo non è scaduto, non gettatelo via. Se avete troppi bagnoschiuma, che sia per un acquisto di troppo o per regali, provate ad usarli come detergente per il lavandino della cucina e del bagno, vedrete, funzionerà. Le creme viso invece si possono utilizzare per detergere in maniera delicata scarpe, divani e borse in pelle ed eco pelle.

Riciclare i prodotti di bellezza: pulisci i contenitori

Se avete terminato il vostro prodotto, non gettate tutto nella pattumiera. Prima pulite i contenitori che spesso sono realizzati generalmente in plastica. Dopo averli puliti correttamente possono essere buttati nel bidone dedicato proprio alla plastica.

Leggi anche: 5 elisir di bellezza naturali per la tua beauty routine

Portare le confezioni nei negozi

Non tutti lo sanno, ma è possibile riportare le confezioni dei prodotti terminati nei punti vendita del brand. Non si può fare con tutti, ma informandosi ci si accorgerà che per alcuni è così. Una volta terminati i prodotti è possibile infatti restituire flaconi e, in generale, pack vuoti, direttamente in uno dei negozi del marchio dei prodotti acquistati.

Come riciclare le palette

Ognuna di noi ha una palette nel suo beauty, ma come si riciclano queste? Molto spesso queste sono realizzate anche con lo specchio, dunque risulta ancora più complicato disfarsene in modo ecologico, ma ovviamente a tutto c’è una soluzione! Le palette una volta svuotate completamente, devono essere gettate nella maggior parte dei casi, nel bidode dell’indifferenziato.

Come fare con i residui delle palette?

Potete prendere un contenitore con coperchio, inserite i rimasugli di ombretto e sigillate con il coperchio. Anche in questo caso potete buttare il tutto in un bidone della raccolta differenziata, ma per non rischiare di sbagliare, affidatevi sempre alle linee guida del vostro Comune. In questo modo sarete sicure di non sbagliare e di non arrecare danno all’ambiente.

Leggi anche: Elicriso: tutti i suoi benefici

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sognare di volare è un’esperienza onirica affascinante e comune che molti di noi hanno vissuto almeno una volta nella vita. Questo tipo di sogno può variare da sensazioni di leggerezza e libertà a voli acrobatici mozzafiato sopra paesaggi incantevoli. Ma cosa significa veramente sognare di volare? E quali interpretazioni possono essere attribuite a questa esperienza […]

Negli ultimi anni, c’è stato un crescente interesse per i superfood, alimenti che offrono straordinari benefici nutrizionali. Tra questi, il gomasio è uno dei meno conosciuti ma sicuramente meritevole di attenzione. Proveniente dalla tradizione culinaria giapponese, il gomasio è un condimento a base di semi di sesamo e sale marino che non solo aggiunge sapore […]

• Gavi, The Vaccine Alliance, ha completato l’assegnazione di quasi 200 milioni di dosi di vaccino a 35 paesi a basso reddito, con l’obiettivo di raggiungere milioni di bambini che non hanno ricevuto le vaccinazioni di routine fondamentali durante la pandemia di COVID-19. • Questa assegnazione segue la decisione del Consiglio di Amministrazione di Gavi, […]

Il cibo è una delle necessità fondamentali della vita umana, ma per molti, ciò che dovrebbe essere una fonte di piacere e nutrimento si trasforma in una fonte di ansia e vergogna. Questo fenomeno, noto come “food shaming“, si riferisce alla pratica di giudicare e criticare le scelte alimentari degli altri. Che si tratti di […]