Benessere

Colazione da incubo: ecco i cibi che ti rovinano la giornata

Quando si parla di colazione uno degli errori che commettiamo più spesso è quello di prediligere una colazione dolce ricca di biscotti, dolci e prodotti da forno.

Vuoi per ragioni di marketing dell’industria alimentare, vuoi per una tradizione consolidata gli italiani amano fare colazione con cibi ricchi di zuccheri e grassi come cornetti, pasticcini e biscotti a scapito di frutta e proteine.

Una colazione sana ed equilibrata dovrebbe, invece, offrire al nostro organismo tutti i nutrienti necessari per nutrirci senza appesantirci ed evitare possibili picchi glicemici. Ecco perché è fondamentale introdurre nella nostra alimentazione proteine e fibre che contribuiscono a dare senso di sazietà, rilasciano l’energia in modo graduale e aiutano a tenere a bada la glicemia.

Molti nutrizionisti consigliano perciò di sostituire i biscotti con fette biscottate integrali o pane integrale e di puntare sui cereali integrali accompagnati da una fonte proteica al posto della brioche.

Tra gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare a colazione ci sono, infine, la frutta fresca e semi oleosi ricchi di sostanze nutritive.

Esploriamo insieme quali sono i cibi assolutamente da evitare al mattino.

Gli alimenti da evitare a colazione

La combo cornetto e cappuccino dovrebbe essere la prima a saltare in una dieta equilibrata. Nonostante molti italiani non riescano a rinunciare a questa dolce e gustosa colazione, il croissant e il cappuccino dovrebbero essere consumati di rado visto l’alto indice glicemico che porta a un picco di zuccheri nel sangue e a un successivo repentino calo di energia. Si tratta infatti di una colazione poco nutriente, povera di fibre e proteine a fronte di tanti zuccheri.

Al secondo posto c’è lo yogurt magro, che nonostante sia povero di grassi è molto ricco di zuccheri semplici e povero di fibre. Per questo motivo è preferibile puntare sullo yogurt greco accompagnato dalla frutta fresca e da qualche noce o mandorla.

Lo yogurt greco conferisce una sensazione di sazietà maggiore e conferisce al corpo gli amminoacidi necessari per costruire e riparare i tessuti. Inoltre, include grassi sani, che aiutano a rallentare l’assorbimento degli zuccheri e sazia per un periodo più lungo.

Nonostante il caffè possa avere diversi benefici per la salute, da solo non basta per una colazione sana ed equilibrata. Dopo il digiuno prolungato della notte, il corpo necessita di nutrienti in abbondanza. Ecco perché è importante accompagnare il caffè con alimenti ricchi di sostanze nutritive.

I cereali, nonostante possano aiutare ad aggiungere carboidrati alla colazione, spesso sono ultraprocessati e pieni di zuccheri nascosti. Ecco perché è importante leggere attentamente la lista degli ingredienti e prediligere tre cucchiai di avena integrale al mattino da aggiungere nel latte.

Foto da Depositphotos.com