3 consigli per bruciare i grassi velocemente

di Redazione

Per funzionare quotidianamente, il nostro corpo consuma calorie: il metabolismo di base (vale a dire: l’energia minima necessaria per le funzioni vitali – respirare, far battere il cuore, ecc.) dipende da diversi fattori, tra cui l’età, il sesso, l’altezza o il peso.

Per trovare questa energia, il nostro organismo consuma prima gli zuccheri che riceve dal cibo: i carboidrati, infatti, sono il principale ‘carburante’.

In caso di sforzo prolungato (fisico o intellettuale), il nostro corpo attingerà, quindi, alle sue riserve di grasso. Questi grassi (immagazzinati principalmente nelle cosce, glutei e fianchi) vengono trasformati in energia, in particolare per nutrire la massa muscolare. Il corpo, pertanto, ‘brucia’ i grassi.

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

Alimentazione ricca di proteine

Per dimagrire in modo sano e senza mettere a rischio la propria salute non c’è nessun segreto: bisogna cominciare con un’alimentazione equilibrata. Insomma: mangiamo di tutto ma senza eccessi.

Quando l’obiettivo è ‘costringere’ il corpo ad attingere alle sue riserve di grasso, la cosa migliore è consumare più proteine perché rappresentano i ‘mattoni’ che costruiscono la massa muscolare. Tuttavia, più muscoli abbiamo, più questi muscoli consumeranno energia, e quindi più il corpo tenderà a utilizzare il grasso immagazzinato.

Senza arrivare ad adottare una dieta iperproteica – fa male alla salute, e soprattutto ai reni – le proteine ​​vengono privilegiate nei diversi pasti della giornata: una frittata al mattino a colazione, un formaggio bianco senza zucchero per dolce a pranzo, un uovo sodo per merenda, un po’ di carne (rossa o bianca) per cena…

LEGGI ANCHE: Come far passare velocemente il mal di gola.

Praticare uno sport di resistenza

Il nuoto, il ciclismo, la camminata veloce... sono sport di resistenza, ottimi per bruciare i grassi perché, dopo circa 10 minuti di attività fisica, il corpo comincia a consumare i grassi immagazzinati negli adipociti.

Anche la corsa è un ottimo consiglio per bruciare i grassi e dimagrire visibilmente. Un esempio: cominciamo correndo a un ritmo medio per 5 minuti. Quindi, per 3 minuti, acceleriamo correndo almeno il doppio della velocità. Poi, torniamo al ritmo medio per 2 minuti. Ripetiamo 3 minuti “veloci” e poi 2 minuti “medi”.

Evitare gli pseudo-cibi brucia grassi

A volte sentiamo parlare di cibi brucia grassi: attenzione! Nessun alimento ha il potere di provocare un destoccaggio del grasso accumulato negli adipociti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Gli alimenti ricchi di ferro sono perfetti per contrastare l’anemia ed è risaputo che le donne hanno più necessità di assumere questo genere di cibo. Al giorno, gli uomini hanno bisogno di 10 mg di ferro al giorno, le donne di 18 mg. Ma quali sono gli alimenti ricchi di ferro? Scopriamolo insieme! Quali sono […]

2 min

La prima visita ginecologica è un momento davvero importante nella vita di una donna e come ogni esperienza può essere vissuta con emozioni diverse, a volte persino con paura. Questo genere di controllo viene fatto per valutare lo stato di salute dei genitali femminili interni ed esterni. Nel caso in cui il ciclo mestruale non […]

2 min

Nella nostra beauty routine dobbiamo includere tra gli step il riciclo dei propri prodotti di bellezza perché questi hanno bisogno di essere smaltiti. Si tratta di qualcosa che sta a diretto contatto con la propria pelle e spesso dobbiamo anche occuparci del decluttering per far sì che ciò che utilizziamo non sia scaduto. Non è […]

2 min

L’elicriso è una pianta nota per le sue proprietà antiallergiche e antinfiammatorie, utili per trattare disturbi all’apparato respiratorio e cutaneo. Elicriso: tutti i benefici Le foglie e il fiore dell’elicriso sono utilizzati in cucina come aromatizzanti e in erboristeria sotto forma di tisana o estratto per la loro azione: Antinfiammatoria; antiallergica; oltre che per le proprietà […]

2 min

La cucina coreana da diversi anni si è affermata per il suo gusto particolarmente deciso e saporito. Ovviamente essendoci le spezie è opportuno non abusarne, ma le proprietà di queste possono giovare al nostro corpo se assunte con le dovute quantità. Ma cos’è che rende questa cucina così particolare? Cucina coreana: cosa la rende così […]