Vacanze addio, gli italiani preferiscono la chirurgia estetica

E’ così tantissimi, quest’anno, rimanderanno il viaggio alla prossima estate per investire i risparmi dell’intero anno in un mini-intervento, di solito si tratta di trattamenti di medicina estetica e ingenerale di interventi poco invasivi che richiedono soltanto piccole incisioni, e soprattutto liposuzioni e interventi alla mammella.

Una tendenza che riguarda donne e uomini, che tra gli interventi più gettonati di quest’estate, probabilmente a causa del caldo, hanno richiesto quelli per ridurre l’eccessiva sudorazione di mani e piedi, perché per le donne può rivelarsi un problema camminare sui tacchi alti e per gli uomini anche una semplice stretta di mano può creare un certo disagio. A darci qualche delucidazione in merito è Ezio Maria Nicodemi, Professore all’Università Tor Vergata di Roma e chirurgo plastico presso l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma.

Per risolvere questi problemi, che possono creare un disagio fisico non indifferente – spiega Nicodemi – è possibile iniettare nelle zone interessate, e dunque sul palmo della mano o sulla pianta del piede, delle tossine botuliniche capaci di bloccare la stimolazione nervosa delle ghiandole sudoripare, e ridurre così l’eccessiva sudorazione. I benefici del mini-intervento inizieranno a vedersi dopo una settimana e dureranno dai 4 ai 6 mesi.

Una tendenza importante simbolo di un cambiamento sociale che coinvolge anche i più giovani, se una volta i maturandi chiedevano ai genitori un viaggio o l’auto come regalo per la maturità, oggi preferiscono concedersi un trattamento o un intervento di chirurgia estetica.