Tutti gli usi cosmetici del peperoncino, come usarlo per la tua bellezza

Spesso è difficile associare al peperoncino delle proprietà cosmetiche e benefiche per la bellezza e il benessere del nostro corpo, tuttavia è dimostrato che il peperoncino è un alleato nella cosmesi grazie alle sue innumerevoli qualità.

Antibatterico, stimolante della digestione, antiossidante, vasodilatatore, antinfiammatorio, ipocalorico, ricco di vitamine e sali minerali, il peperoncino è da utilizzare spesso e a volontà! Ma non è solo da mangiare, bensì da utilizzare per trattamenti per la pelle e per il corpo con effetti positivi e per nulla simili all’idea di bruciore che spesso gli associamo.

Le proprietà stimolanti del peperoncino per quanto riguarda la circolazione permettono di combattere alcuni inestetismi che colpiscono noi donne, cellulite e buccia d’arancia in primis. Infatti, massaggiare la pelle con un olio al peperoncino o un oleolito, ottenuto dalla macerazione in olio delle piante officinali, può essere un vero toccasana per chi soffre di problemi di cellulite.

In alternativa, sono ottimi anche gli impacchi di acqua calda e polvere di peperoncino o gli impacchi di fanghi di argilla e peperoncino da posizionare in modo localizzato nelle zone più colpite dagli inestetismi.

Sempre per sfruttare le capacità del peperoncino di attivare la microcircolazione, esso viene usato sulle labbra per renderle voluminose e carnose. Puoi preparare degli stick per labbra al peperoncino e burro cacao anche in casa per rendere la bocca più turgida. Per rivitalizzare la pelle del viso, invece, puoi miscelare il peperoncino all’argilla verde per creare una maschera viso al peperoncino tonificante, perfetta per le pelli spente e che desiderano maggiore compattezza.

Perché non approfittare delle proprietà benefiche del peperoncino anche per i capelli? Il suo utilizzo risulta fantastico nei casi di caduta dei capelli, di alopecia e di chiome che si indeboliscono per stress o trattamenti intensivi. Per intervenire, puoi prendere in erboristeria una tintura per capelli al peperoncino da applicare di tanto in tanto direttamente sulla cute, così da rendere i capelli più forti, favorendo l’ossigenazione cutanea. Per intensificare l’effetto, puoi anche utilizzare shampoo e balsamo al peperoncino in grado di stimolare il vigore dei capelli.