Tendenze capelli inverno 2014, le ciocche multicolor [FOTO]

Ci siamo: le tendenze dei capelli per questo inverno 2014 sono state svelate! Pronte a sbizzarrirsi con le ciocche colorate? Quest’anno, infatti, oltre alle frangette più particolari, la variante più glamour della moda-capelli sarà proprio quella in forma solida, ovvero il gessetto!

Colorare i capelli con gessetti

La tinta sui capelli per mezzo dei gessetti non solo è coloratissima e stravagante, ma anche facilissima da ottenere: non c’è bisogno di tinture da mescolare, tempi lunghissimi di posa da attendere, né tantomeno ritocchi periodici da eseguire. Tutto quello che ci serve è munirci di gessetti colorati “friabili” privi di oli, in modo che il capello non venga macchiato grazie alla penetrazione del pigmento oleoso all’interno della struttura del capello, un flacone con vaporizzatore contenente dell’acqua, dei guanti usa e getta e un indumento di colore scuro o che possiamo sporcare senza pentircene.

La procedura di base consiste nel bagnare i capelli vaporizzandoli con un po’ d’acqua, ad esempio con uno spruzzino, strofinandoli con il gessetto da noi scelto. In questo modo otterremo un colore di media intensità. Potremmo procedere selezionando solo alcune ciocche laterali, oppure colorando semplicemente le punte, per dare l’illusione di un effetto sfumato. Successivamente dovremo massaggiare il colore sui capelli, in modo da farlo penetrare più a fondo, attendendo che si asciughino. Ovviamente il risultato non è duraturo e si elimina con uno shampoo.

Per un effetto più deciso, di modo che il colore sia più intenso, basta sostituire all’acqua uno di quegli spray o gel per capelli asciutti, i quali generalmente non necessitano risciacquo. Questo tipo di prodotti ci darà un risultato più deciso ed il colore che otterremo sarà di sicuro più appariscente.

Nel caso in cui volessimo, invece, ottenere un colore pastello, o finto slavato, dando l’effetto di una nuance leggermente consumata, esiste un trucchetto molto semplice. Basta infatti munirsi di una comune lacca per capelli e, dopo aver eseguito tutto il procedimento della colorazione, spruzzarne un po’ sul colore in modo da spegnerlo e dargli il magnifico “effetto chalk” desiderato!

E’, così, possibile sbizzarrirsi con infiniti abbinamenti cromatici, creando look romantici o punk(come ad esempio con il colore viola) oppure ottenere un effetto grunge ricorrendo al verde o all’arancio fluo, a seconda dell’acconciatura che si sceglierà.

E’ inoltre importante ricordare che il trattamento dei capelli con i gessetti colorati può essere aggressivo per i capelli più deboli, poiché questi prodotti tendono a seccare le ciocche interessate. Per questo è importantissimo non ripetere il procedimento troppo spesso e inoltre, ricordarsi di “spazzolare via” il colore prima del lavaggio, al cui termine è necessaria l’applicazione di una ottima maschera idratante che possa riequilibrare il film lipidico presente nella struttura del capello.

Gessetti per capelli: dove trovarli?

Anche in materia di gessetti per capelli, ovviamente, le case cosmetiche più all’avanguardia hanno pensato a noi e alla salute dei nostri capelli! Difatti, esistono dei particolari prodotti che tingono meravigliosamente le ciocche senza danneggiarle. Tra questi ricordiamo l’ormai nota tinta ombrè coniata da Kevin Murphy con la sua Color Bug. In questo caso, spalmando il colore sulle ciocche, riusciremo ad ottenere sfumature colorate proprio come fossero state trattate con i gessetti per lavagna! Esiste poi la variante “polvere” lanciata in una delle ultime Trend Edition Essence, la Floral Grunge che è una polvere riflessante (Prezzo 3,49 €), nonché le varie marche alternative reperibili su Amazon e su Ebay. Infine, la linea Hair Chalk di L’Oreal nelle profumerie [FOTO].