Ristrutturanti per capelli: dalla forza del ginseng alla Stemoxydina

Ricostruire e ristrutturare il capello è un concetto relativamente moderno. In realtà, la vera e propria ricostruzione del capello è a base di cheratina ma molti prodotti cosmetici promettono una ricostituzione del fusto del capello efficace e ottimale.

L’Oreal, per esempio, già da tempo ha lanciato sul mercato una linea di prodotti a base di una molecola sintetica chiamata Aminexil.

Il prodotto migliora la resistenza dei capelli agendo sulla struttura del collagene che circonda i follicoli a cui sono ancorati i capelli stessi.

Una seconda linea di prodotti sempre di L’Oreal ma anche di Vichy, inoltre, è fatta a base di Neogenic, anch’essa una molecola sintetica, che mira a ottenere effettivamente capelli più folti, e può anche stimolarne la crescita.

La Biotina, invece, combatte la caduta stagionale.

L’ultimo ritrovato nel campo, infine, è la Stemoxydina, principio attivo che agisce per contrastare l’ipossia, una condizione che contribuisce alla perdita di capelli. L’ipossia è una diminuzione o privazione dell’apporto di ossigeno al bulbo.

La Stemoxydina fa, pertanto, aumentare i livelli di ossigeno nelle micro-strutture vascolari del cuoio capelluto, agendo anche sulla rigenerazione e sulla ricrescita. In questo modo, i capelli diventano più folti e corposi.

Il ginseng rigenera i capelli

Il ginseng è stato utilizzato nella medicina tradizionale cinese per anni.

Secondo l’Università del Maryland Medical Center, il ginseng aiuta il corpo a far fronte e difendersi dallo stress. Quest’ultimo come si sa è anche uno dei principali fattori della perdita e dello sfaldamento dei capelli.

Il ginseng può aiutare la circolazione e rafforzare il sistema immunitario, in quanto contiene antiossidanti che aiutano a liberare il corpo di radicali liberi. Esso  è stato, pertanto, utilizzato in diversi shampoo e prodotti per capelli.