4 rimedi naturali a base di avocado per la salute e la bellezza

L’avocado è un frutto esotico originario del Centro America che da qualche anno è arrivato anche sulle nostre tavole, molto apprezzato grazie alle sue qualità salutari e al suo sapore particolare. La sua polpa verde, piena e cremosa, permette di preparare ottime salse alternative e vegane, magre e piene di proprietà positive per l’organismo. Inoltre, usare la polpa di avocado per preparare unguenti di bellezza naturali e fai da te ci permetterà di prenderci cura della nostra pelle e dei nostri capelli spendendo poco e usando, appunto, prodotti completamente eco friendly. Scopriamo allora 4 rimedi naturali a base di avocado perfetti per la salute e la bellezza!

Avocado: i rimedi per la salute

L’avocado è ricchissimo di antiossidanti, dunque è perfetto per mantenere la pelle elastica e giovane; inoltre, preparare un frullato con avocado e banana permette di assumere una riserva importante di sali minerali, necessari quando si pratica attività fisica. Energetico e facile da digerire, l’avocado tiene sotto controllo il colesterolo cattivo e si prende cura del nostro apparato cardiovascolare. Preparare un piatto che mantenga l’avocado crudo, come una salsa light o un bel frullato, vi permetterà di fare il pieno di sostanze nutritive fondamentali per il funzionamento dell’organismo.

Avocado: i rimedi per la bellezza

Le sostanze naturali che abbiamo spesso in casa, come frutta e miele, vero alleato di bellezza, possono aiutare a prenderci cura della pelle, dei capelli e del nostro aspetto in generale. L’avocado è un ottimo ingredienti per nutrire i capelli opachi e secchi, preparando un impacco, in questo modo:

  • inumidite i capelli
  • schiacciate un avocado fino a ottenere una purea
  • applicatelo sui capelli e, se li avete lunghi, copriteli con la pellicola trasparente
  • lasciate in posa per un’ora e poi sciacquare con acqua tiepida

Per una pelle di seta, nutrita e sana, schiacciate la polpa di un avocado molto maturo e aggiungete un olio a scelta (quello di mandorla è il più indicato); lasciate in posa per mezz’ora e sciacquate con acqua tiepida. Per preparare la pelle potete effettuare prima un bagno di vapore al viso e poi uno scrub, per permettere alle sostanze nutritive dell’olio e del frutto di penetrare bene.